Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:26 GMT+1
Due nuove navi da crociera del gruppo Carnival saranno dotate dei sistemi di propulsione Azipod di ABB
Commessa con Fincantieri del valore di 60 milioni di dollari
18 novembre 2015
L'elvetica ABB si è aggiudicata un nuovo ordine del valore di 60 milioni di dollari per fornire tutti gli impianti elettrici e il sistema di propulsione Azipod XO per due nuove navi da crociera di proprietà della statunitense Carnival Corporation. Le due navi, che verranno costruite da Fincantieri in Italia, navigheranno per le compagnie crocieristiche Holland America Line e Carnival Cruise Line del gruppo americano ( del 19 dicembre 2014).
La commessa include inoltre i generatori, i quadri principali, un sistema di controllo da remoto e i trasformatori di distribuzione. ABB ha ricordato che il nuovo Azipod è un sistema di propulsione orientabile gearless dove il motore di azionamento elettrico è situato in un pod sommerso, al di fuori dello scafo della nave, e che il design incrementerà la sicurezza e l'efficienza sui consumi, rendendolo il sistema di propulsione più eco-compatibile.
Heikki Soljama, responsabile del business Marine and Ports di ABB, ha manifestato soddisfazione per la prosecuzione della collaborazione con il gruppo navalmeccanico Fincantieri, che dura ormai da oltre 25 anni: la prima consegna di un sistema di propulsione elettrica ABB per Fincantieri fu effettuata per una nave da crociera Carnival nel 1990; da allora 14 navi costruite da Fincantieri sono state dotate di propulsione Azipod del gruppo svizzero. Ventiquattro navi Carnival Corporation oggi sono dotate di propulsione Azipod.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore