Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:50 GMT+1
COSCO è l'unico offerente per l'acquisizione del 67% dell'Autorità Portuale del Pireo
Attualmente il gruppo armatoriale cinese, attraverso la Piraeus Container Terminal, opera sulle banchine II e III del porto greco
12 gennaio 2016
COSCO è l'unico offerente per l'acquisizione del 67% del capitale azionario della Piraeus Port Authority (PPA). Lo ha confermato questo pomeriggio l'Hellenic Republic Asset Development Fund (HRADF), la società statale greca che gestisce il portafoglio di aziende pubbliche da privatizzare. Eseguendo oggi la fase di apertura delle offerte, HRADF ha annunciato che quella del gruppo armatoriale cinese è l'unica proposta pervenuta per l'acquisizione della quota.
COSCO, attraverso la partecipazione del 52,8% in China COSCO Holdings Co. che detiene il 44,5% della COSCO Pacific che a sua volta possiede l'intero capitale della Piraeus Container Terminal (PCT), attualmente gestisce il traffico dei container movimentato sulle banchine II e III del porto del Pireo.
La rosa finale dei candidati alla privatizzazione della quota dell'Autorità Portuale del Pireo includeva anche l'olandese APM Terminals, società terminalista del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk, e il gruppo terminalista filippino International Container Terminal Services, Inc. (ICTSI).
L'Hellenic Republic Asset Development Fund ha specificato che l'unica offerta presentata verrà presa in esame in una riunione che sarà fissata nel corso della seduta del consiglio in programma la prossima settimana.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore