Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:12 GMT+1
A Monfalcone si è svolta la “coin ceremony” di MSC Seaside
È la prima delle due navi da crociera di classe “Seaside” ordinate da MSC Crociere a Fincantieri
21 aprile 2016
Oggi nel cantiere navale di Monfalcone del gruppo Fincantieri si è svolta la “coin ceremony”, una delle iniziali e più significative tappe della costruzione della MSC Seaside, la prima delle due navi di classe “Seaside” ordinate da MSC Crociere che entrerà in servizio a dicembre 2017 con crociere nei Caraibi in partenza da Miami durante tutto l'anno.
«Questo prototipo - ha sottolineato l'amministratore delegato di MSC Crociere, Gianni Onorato - è significativamente diverso da qualsiasi altra nave che abbiamo mai costruito prima; è una nave per crociere in mari caldi. Il design della nave incarna la nostra passione per il mare con dotazioni innovative per consentire ai nostri croceristi di apprezzare al massimo il piacere del mare aperto e del sole. Sarà la nave MSC con il massimo spazio all'aperto e offrirà ai crocieristi anche più cabine con balcone, panorami marini e spazi comuni».
L'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, ha ricordato che MSC Seaside sarà la nave più grande mai costruita nei cantieri del gruppo navalmeccanico italiano. «Questo nuovo concept - ha precisato - fornirà all'armatore soluzioni per una maggiore generazione di reddito, con più cabine rispetto a un progetto moderno comparabile, più spazi esterni sui ponti e un incremento nelle prestazioni, essendo significativamente più efficiente».
Lunga 323 metri e con una stazza lorda di 154.000 tonnellate, MSC Seaside potrà ospitare più di 5.200 crocieristi. La sua gemella entrerà in servizio nel 2018. C'è poi l'opzione per la costruzione di una terza nave di generazione Seaside con consegna entro il 2021.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore