Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:56 GMT+1
Mols-Linien ordina due traghetti a Rauma Marine Constructions e Austal
Prima commessa di costruzione navale alla nuova società di Rauma
23 giugno 2016
La società cantieristica finlandese Rauma Marine Constructions (RMC) ha ottenuto dalla compagnia di navigazione danese Mol-Linien un ordine del valore di circa 68 milioni di euro per la costruzione di un traghetto della lunghezza di 158 metri. Si tratta della prima commessa di costruzione navale aggiudicata alla società che è stata costituita nel 2014 per operare il cantiere navale di Rauma in precedenza gestito dalla STX Finland.
La nuova nave, che avrà una capacità di 400 passeggeri ed un garage di 1.500 metri lineari, sarà impiegata sulla rotta che congiunge i porti danesi di Rønne e Køge. La costruzione vera e propria sarà avviata nella prossima primavera e il traghetto verrà consegnato nel giugno 2018.
«Per noi - ha sottolineato il presidente e amministratore delegato di RMC, Heikki Pöntynen - la consistenza del contratto è rilevante e lo è per i nostri fornitori. Il contratto assicura pieno lavoro a RMC per due anni e ci offre la possibilità di sviluppare le attività di costruzione navale a Rauma nel lungo periodo. Inoltre - ha precisato - una quota significativa del valore commerciale della nave andrà a beneficio della comunità finlandese sotto forma di imposte e altri oneri».
Inoltre Mols-Linien ha ordinato la costruzione di un altro traghetto al cantiere australiano Austal Ships, presso il quale è già in costruzione il traghetto KatExpress 3 destinato anch'esso alla compagnia danese che lo prenderà in consegna all'inizio del prossimo anno. La nuova commessa include un'opzione per la costruzione di un'altra nave.
La nuova KatExpress 4, che verrà costruita nel cantiere navale australiano di Henderson, come le gemelle KatExpress 1, KatExpress 2 e KatExpress 3 avrà una capacità di oltre mille passeggeri e 425 autoveicoli. La KatExpress 4 verrà consegnata a cavallo tra il 2018 e il 2019.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore