Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:29 GMT+1
I dati sugli investimenti nei porti e negli aeroporti sul sito Opencantieri del MIT
Sono state inserite le informazioni su 555 cantieri
27 giugno 2016
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione delle informazioni sugli investimenti nei porti e negli aeroporti sul proprio portale web http://opencantieri.mit.gov.it che comunica i dati sugli investimenti nelle infrastrutture pubbliche. L'aggiornamento è avvenuto in concomitanza con la pubblicazione di una nuova versione del sito.
Relativamente a porti e aeroporti sono stati inseriti i dati di 555 cantieri. Per gli aeroporti il dettaglio degli interventi dal 2004 al 2015 per aeroporti di Roma (Fiumicino e Ciampino), Milano (Linate e Malpensa) e Venezia - collegamento con la banca dati MIA (Monitoraggio Investimenti Aeroportuali) di ENAC; l'elenco degli interventi e relativa spesa negli anni 2014 e 2015 per i contratti di programma sui restanti principali aeroporti italiani. Per i porti l'elenco degli interventi e i relativi importi nei 24 porti italiani di rilevanza nazionale.
Il Ministero ha precisato che la presentazione sintetica di queste informazioni è accompagnata dalla contestuale esposizione di tutti i dati sul portale dei dati aperti del ministero http://dati.mit.gov.it che, tra le altre cose - ha sottolineato il dicastero - a prova di un costante allineamento delle politiche integrate di trasparenza anche a livello comunitario, è il primo in Italia ad essere conforme allo standard DCAT-AP_IT per l'interoperabilità con i cataloghi dei dati aperti nazionale ed europeo.
Inoltre sulla piattaforma web è reso disponibile, in fase sperimentale, un glossario sulle terminologie utilizzate nel mondo delle infrastrutture all'indirizzo http://opencantieri.mit.gov.it/glossario_graph.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore