Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:21 GMT+1
Adani Ports acquisirà la società che gestisce il terminal carbonifero del porto australiano di Abbot Point
Sarà ceduta dal gruppo svizzero Glencore
20 settembre 2016
L'indiana Adani Ports, attraverso la società integralmente controllata Abbot Point Operations, ha siglato un accordo per acquisire l'intero capitale sociale della Abbot Point BulkCoal, la filiale del gruppo Glencore che gestisce il terminal per le esportazioni di carbone del porto di Abbot Point, attività che costituisce il core business dello scalo portuale australiano. Secondo le previsioni, la transazione - che ha un valore di circa 19,2 milioni di dollari australiani (14,5 milioni di dollari USA) - sarà portata a termine entro la fine del corrente mese.
Nel 2011 il gruppo Adani aveva acquisito in concessione per 99 anni il terminal portuale australiano, che ha una capacità di traffico di 50 milioni di tonnellate all'anno e sinora era gestito dalla società del gruppo svizzero Glencore ( del 3 maggio 2011).
Nell'esercizio 2015-2016, terminato lo scorso 30 giugno, il terminal ha movimentato un traffico di 27,0 milioni di tonnellate di carbone, con un calo del -5,8% rispetto a 28,7 milioni di tonnellate nell'esercizio precedente.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore