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Hupac e Markor Chemical attivano un servizio intermodale regolare sulla Nuova Via della Seta
Oggi un treno lungo 800 metri è partito dalla Cina nord-occidentale diretto in Europa
26 maggio 2017
Oggi dalla stazione ferroviaria di Korla, nella Cina nord-occidentale, è partito un treno lungo 800 metri con a bordo 82 contenitori cisterna carichi di prodotti chimici diretto in Europa (Germania e Francia) che è il primo convoglio nell'ambito della collaborazione attivata tra l'operatore intermodale svizzero Hupac e il produttore chimico cinese Markor Chemical con lo scopo di sviluppare soluzioni di trasporto efficienti, ecocompatibili sulla Nuova Via della Seta nel quadro dell'iniziativa strategica cinese “One Belt, One Road”.
«Ci ripromettiamo - ha spiegato Silvio Ferrari, responsabile della produzione di Hupac - di percorrere 8.000 chilometri in 18 giorni attraversando i confini e adempiendo le procedure doganali di sei nazioni diverse». Punti di scambio per lo scartamento largo russo sono Dostyk a est e Sestokay ad ovest. Le compagnie ferroviarie coinvolte sono China Rail, le ferrovie kazake (KTZ), quelle russe (RZD), le ferrovie bielorusse (BC), le ferrovie lituane (LG) e quelle tedesche (DB).
«Vogliamo aprire la nostra rete europea - ha aggiunto Peter Weber, vice direttore e responsabile Corporate development della Hupac - ai flussi di traffico da e verso l'Asia e fornire soluzioni solide e affidabili per il trasporto intermodale intercontinentale, nonché partecipare attivamente al progetto cinese One Belt One Road». «Hupac - ha precisato - mira all'aggregazione dei volumi e alla creazione di collegamenti stabili. L'effetto trainante di regolari treni intercontinentali è importante e contribuirà enormemente allo sviluppo del settore».
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