Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:41 GMT+1
Compiuto uno dei passi più importanti per valorizzare l'asse ferroviario merci transalpino del San Gottardo
Caduto l'ultimo diaframma della nuova galleria del Bözberg
14 dicembre 2017
È stato compiuto da parte svizzera uno dei passi più importanti per valorizzare l'asse ferroviario transalpino del San Gottardo. Nei giorni scorsi, infatti, è , tunnel progettato per sostituire l'attuale galleria del Bözberg con una nuova galleria tra Effingen e Schinznach-Dorf nell'ambito degli interventi per realizzare un corridoio fra Basilea e Chiasso lungo il quale, dal 2020, sarà possibile trasportare sulla linea ferrovia nord-sud semirimorchi con altezza agli angoli di quattro metri contribuendo così al trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia.
L'attuale galleria del Bözberg, a doppio binario e non idonea al passaggio di treni che trasportano semirimorchi di quattro metri, fungerà da cunicolo di servizio e di salvataggio per la nuova galleria, con la quale sarà collegata da cinque passaggi adibiti a vie di fuga.
Il corridoio di quattro metri realizzato con la galleria del Bözberg, assieme alla galleria di base del San Gottardo e a quella del Monte Ceneri, è il terzo principale progetto elvetico per il raggiungimento dell'obiettivo a lungo termine di trasferimento del traffico e alla promozione di un'ulteriore crescita del traffico merci. Secondo le stime, grazie al corridoio di quattro metri ogni anno verranno spostati dalla strada alla rotaia 160 000 trasporti transalpini.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore