Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:55 GMT+1
Assologistica denuncia che la protesta di SiCobas lede il diritto di impresa e il diritto al lavoro
È - accusa l'associazione - un modo vecchio e speravamo superato di fare azione sindacale
9 aprile 2018
Assologistica ha stigmatizzato i blocchi e i picchetti ai cancelli delle aziende organizzati dal sindacato autonomo SiCobas, denunciando che tali comportamenti ledono il diritto di impresa e il diritto al lavoro.
Secondo l'Associazione nazionale degli operatori di logistica in conto terzi, si tratta «di azioni che non consentendo la partenza e l'arrivo dei veicoli ed il regolare svolgimento dell'attività determinano ingenti danni economici» e che - ha specificato Assologistica «vanno ben oltre la normale dialettica delle relazioni industriali e di fatto si traducono in una situazione in cui si tiene semplicemente in ostaggio un'azienda e i suoi dipendenti con lo scopo di colpirne l'immagine».
«Un modo - ha evidenziato ancora Assologistica - vecchio e speravamo superato di fare azione sindacale. Attraverso la facile ma pericolosa scorciatoia dei danni, delle provocazioni e delle minacce - ha precisato l'associazione - soggetti esterni all'azienda diventano capaci di incidere sul destino di coloro che invece, dall'interno, sono impegnati nel difendere competitività aziendale, condizioni e posti di lavoro, così da continuare a stare sul mercato, conducendo fisiologiche e corrette relazioni sindacali».
Assologistica ha concluso rinnovando l'invito ai detentori dell'ordine e agli amministratori regionali e locali ad «adottare immediate misure istituzionali che riportino la situazione alla corretta normalità, ripristinando il diritto di impresa e il diritto al lavoro».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore