Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:23 GMT+1
Filt, Fit e Uilt protestano per la cessazione del servizio della TTT Lines che lascia a casa 170 marittimi
Siamo determinati - sottolineano i sindacati - a salvare il lavoro dei marittimi e delle attività accessorie
23 aprile 2018
Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno criticato la decisione della compagnia di navigazione New TTT Lines di cessare l'attività operativa: «è inaccettabile - hanno denunciato le tre organizzazioni sindacali - che la New TTT Lines decida di cessare il servizio Napoli-Catania, lasciando a casa 170 marittimi». «Abbiamo appreso improvvisamente delle intenzioni della proprietà - hanno specificato Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti - senza alcuna comunicazione preventiva e senza aprire alcuna procedura con i sindacati».
I sindacati hanno reso noto di aver «immediatamente chiesto un incontro all'associazione armatoriale Confitarma per l'avvio immediato del confronto e - hanno sottolineato Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti - siamo determinati a salvare il lavoro dei marittimi e delle attività accessorie interessate da questa grave situazione».
«Non permetteremo - hanno concluso le segreterie nazionali dei tre sindacati - che si possa compiere questo taglio di posti di lavoro, nonostante che vi siano ancora interessi a continuare il servizio sulla stessa linea Napoli-Catania. Chiederemo quindi che la proprietà si faccia carico di risolvere tale pesante condizione, garantendo la continuità dell'attività o l'apertura di procedure che permettano, come da norme vigenti, la salvaguardia occupazionale».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore