Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:08 GMT+1
Progetto per realizzare un corridoio monitorato fra porto e interporto di Trieste
L'obiettivo è di incrementare le capacità operative dell'intero sistema logistico regionale
24 aprile 2018
Info.era (gruppo Circle) e Interporto di Trieste hanno promosso Fer-Net, progetto che ha lo scopo di sviluppare fra l'Interporto e il porto di Trieste un corridoio monitorato che possa risultare un prolungamento della banchina portuale fino all'area interportuale di Fernetti, al fine di incrementare le capacità operative dell'intero sistema logistico regionale.
Cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con oltre 120mila euro nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, oltre a Info.era e Interporto di Trieste il progetto vede l'Autorità di Sistema Portuale triestina come utente finale, il Dipartimento di Ingegneria ed Architettura dell'Università di Trieste come partner scientifico e si avvale del supporto consulenziale di Thrive Srl.. L'attività di coordinamento progettuale, diffusione e divulgazione dei risultati di Fer-Net è svolta da Friuli Innovazione.
«Con Fer-Net - ha spiegato Matteo Bradaschia di Info.era- l'Interporto sarà in grado di operare come un terminal portuale, riuscendo di fatto a trasferire i gate di ingresso dal porto di Trieste all'interno delle nuove aree attrezzate presso l'Interporto e riuscendo a gestire i mezzi in movimento sui 18 chilometri di superstrada che separano le due strutture, come se continuassero a trovarsi in area portuale. In questo modo l'Autorità di Sistema Portuale di Trieste potrà gestire il flusso dei mezzi che passeranno per l'Interporto stesso prima di essere imbarcati».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore