Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:42 GMT+1
La statunitense Iridium diventa il secondo fornitore di servizi satellitari mobili GMDSS riconosciuto dall'IMO
Sinora tale prerogativa era stata attribuita alla britannica Inmarsat
24 maggio 2018
La statunitense Iridium Communications Inc. ha reso noto che la propria rete di comunicazione satellitare è stata riconosciuta dal Maritime Safety Committee (MSC) dell'International Maritime Organization (IMO) rispondente ai requisiti previsti per fornire servizi mobili via satellite nell'ambito del Global Maritime Distress Safety System (GMDSS), il sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare, conformità che sinora era riconosciuta dall'IMO solamente alla rete di telecomunicazioni mobili satellitari della britannica Inmarsat.
Iridium Communications aveva avviato la procedura per poter diventare fornitore di servizi satellitari mobili GMDSS nell'aprile 2013 e la società prevede di iniziare a fornire tali servizi dall'inizio del 2020.
«Questo - ha sottolineato l'azienda americana - è un risultato significativo che pone termine ad un monopolio pluridecennale nell'industria satellitare in cui solo una società era stata autorizzata a fornire il servizio satellitare GMDSS e ciò per la prima volta introdurrà una concorrenza e una vera copertura globale per i marittimi che navigano in qualsiasi oceano del mondo». «Questo - ha commentato il vice presidente esecutivo di Iridium, Bryan Hartin - è un momento storico per l'industria marittima ed è un onore per Iridium essere il secondo fornitore riconosciuto di servizi GMDSS. Questa è l'alba di una nuova era per la sicurezza dei naviganti. Noi offriremo un'alternativa e maggiore capacità a beneficio dei marittimi assieme alla nostra copertura globale che per la prima volta estenderà la portata del GMDSS satellitare anche ai mari più remoti».
La società statunitense ha specificato che il Maritime Safety Committee dell'IMO ha concordato che Iridium e gli Stati Uniti, la cui delegazione ha sostenuto la candidatura di Iridium presso l'IMO, lavoreranno con l'International Mobile Satellite Organization (IMSO) che monitorerà i progressi compiuti da Iridium nell'implementazione del servizio.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore