Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:14 GMT+1
SC Lowy acquisisce da Monte dei Paschi un portafoglio di crediti in sofferenza del settore shipping
Il valore contabile dell'esposizione è di 160 milioni di dollari
1 agosto 2018
Il gruppo bancario e finanziario internazionale SC Lowy di Hong Kong ha reso noto di aver condotto attraverso il Credito di Romagna (CdR), di cui il gruppo asiatico è diventato recentemente azionista di maggioranza, la più rilevante operazione di acquisizione di esposizioni debitorie nel settore dello shipping in Italia avendo comprato un portafoglio di crediti inesigibili dalla Banca Monte dei Paschi di Siena per un valore contabile complessivo di 160 milioni di dollari relativo a navi rinfusiere e cisterna e ad una nave appoggio offshore.
«Si tratta - ha sottolineato l'amministratore delegato di SC Lowy, Michel Lowy - di un importante traguardo per SC Lowy ed evidenzia il valore della nostra recente espansione in Italia. La combinazione tra la vasta rete di CdR e le sue relazioni unita alla ricchezza dell'esperienza di SC Lowy Milan nel settore dello shipping ha permesso di portare a termine rapidamente transazioni molto complesse, guadagnando anche la fiducia delle diverse parti interessate».
«Siamo davvero lieti - ha commentato Alessandro Esposito, responsabile per gli investimenti di SC Lowy Milan - di aver negoziato un'operazione così importante a soli pochi mesi dall'apertura in Italia. Ciò riflette sia la forza del nostro team di analisti locali sia la sua esperienza nel segmento dello shipping italiano in difficoltà, abbinato al pedigree e alla universalmente riconosciuta esperienza di SC Lowy in questo particolare segmento della finanza».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore