Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:47 GMT+1
Corsi dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile per allievi ufficiali di coperta e di macchina
Saranno ammessi complessivamente 120 giovani
3 settembre 2018
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile ha pubblicato un avviso per partecipare alle selezioni per l'ammissione ai nuovi corsi per allievi ufficiali di coperta e di macchina: in totale 120 giovani potranno accedere ai corsi per Tecnico Superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci. Il percorso formativo gratuito, della durata di 30 mesi, sarà articolato in moduli a terra e a bordo, garantendo i 12 mesi obbligatori di imbarco e portando all'acquisizione di tutti i certificati necessari (Mams, Radar e ARPA, Ecdis, ecc.) a sostenere l'esame professionale (il cosiddetto “patentino”).
Al termine del percorso formativo gli allievi potranno sostenere in un'unica soluzione sia l'esame per ottenere il diploma di Tecnico superiore (che a livello europeo viene equiparato a un diploma universitario EQF6), sia l'esame per l'abilitazione professionale a Ufficiale (di navigazione o di macchina a seconda della scelta) in quanto le due prove sono state unificate da gennaio 2018.
Il termine massimo per presentare l'iscrizione alla selezione presso l'Accademia è il prossimo 26 settembre per gli allievi di macchina e il 19 ottobre per gli allievi di coperta.
Per gli allievi di macchina sono previste tre edizioni dei corsi riservate a 67 giovani così anche per gli allievi di coperta con un totale di 63 partecipanti ammessi. Questi numeri sono il frutto di accordi con le compagnie di navigazione partner, che assicurano a tutti gli allievi gli imbarchi necessari durante il loro percorso formativo.
Tra i requisiti minimi richiesti: cittadinanza UE, età massima 26 anni, iscrizione alla Gente di Mare, 1ª categoria.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore