Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:13 GMT+1
ECG, è indispensabile rendere disponibili con urgenza parcheggi sicuri e protetti per i camionisti
Allo studio la creazione di una rete di aree gestite dagli associati e situate nei pressi delle maggiori arterie di traffico
29 ottobre 2018
È indispensabile rendere disponibili con urgenza parcheggi sicuri e protetti per i camionisti. Lo ha sottolineato Wolfgand Göbel, presidente della ECG, l'associazione europea della logistica dell'auto che rappresenta tutte le modalità di trasporto di veicoli - stradale, ferroviario, marittimo e fluviale -. in occasione della conferenza annuale dell'organizzazione che si è tenuta giovedì e venerdì scorsi a Mainz, in Germania.
Göbel ha sottolineato che il settore dell'autotrasporto deve far fronte ad una carenza di manodopera qualificata e in particolare ad una grave carenza di conducenti, problema - ha spiegato - che si può contribuire a risolvere solo migliorando le condizioni di lavoro dei camionisti per incoraggiare un maggior numero di giovani ad intraprendere questa professione.
Il presidente dell'ECG ha reso noto che l'associazione sta lavorando al problema dell'individuazione di parcheggi sicuri attraverso il proprio gruppo di lavoro per la Digitalizzazione, che sta creando un'applicazione per smartphone specificamente studiata per i camionisti che fanno capo all'ECG e che consentirà loro di condividere informazioni pratiche e consigli su una serie di questioni, tra cui appunto i parcheggi e le strutture sanitarie.
Inoltre l'associazione sta valutando la possibilità di creare una rete di aree gestite dagli associati e situate nei pressi delle maggiori arterie di traffico che potrebbero essere aperte ai membri dell'ECG e che potrebbero offrire parcheggi sicuri così come strutture sanitarie e punti di distribuzione di prodotti alimentari.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore