Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:23 GMT+1
Filt Cgil, prima e giusta determinazione per il rilancio del porto di Gioia Tauro
Colombo: ora investimenti e stabilità occupazionale
2 aprile 2019
Commentando l'accordo preliminare siglato da Contship Italia per cedere alla Terminal Investment Ltd. del gruppo MSC la partecipazione del 50% nella Medcenter Container Terminal (MCT), società che opera il terminal contenitori del porto di Gioia Tauro che sarà quindi gestito dalla sola TIL ( del 1° aprile 2019), il segretario nazionale della Filt Cgil, Natale Colombo, ha sottolineato che «finalmente si è arrivati ad una prima e giusta determinazione».
«Prendiamo atto - ha aggiunto Colombo - dell'esito positivo di questo primo tassello utile a ridare vitalità allo scalo calabrese». Secondo il dirigente nazionale della Filt, «ora più che mai si impone un rapido cambio di rotta nello sviluppo e nel rilancio del porto affinché gli investimenti promessi diventino realtà. Investimenti che consentano una rapida ripresa dei traffici, fino ad attestarli ai trend attesi e si possa dare stabilità occupazionale. Nell'ambito dell'infrastrutturazione portuale, Gioia Tauro può affermare la propria strategicità per l'intero Mediterraneo con i lavoratori veri protagonisti di questo importante hub del nostro Paese».
«Come categoria nazionale insieme alle strutture territoriali - ha concluso Colombo - non faremo mancare il nostro apporto, a sostegno di questa importante vertenza che può rappresentare il riscatto dell'intero Mezzogiorno».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore