Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:48 GMT+1
Porto di Genova, la ricollocazione dei depositi costieri per prodotti chimici sarà decisa assieme a comunità locali
Lo ha sottolineato l'AdSP specificando che verranno coinvolte anche le forze economiche, sociali e sindacali
4 aprile 2019
Nel quadro degli interventi per l'integrazione tra il porto di Genova e la città è inclusa la ridislocazione dei depositi costieri per lo stoccaggio di prodotti chimici delle aziende Carmagnani e Superba, ricollocazione in merito alla quale oggi l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha sottolineato che non verranno assunte decisioni senza la condivisione delle comunità locali e delle forze economiche, sociali e sindacali.
Attualmente questi depositi costieri sono collocati alle spalle dell'area portuale di Multedo e sono collegati con il terminal portuale gestito dalla Porto Petroli di Genova. La loro ricollocazione è stata prevista in considerazione della coesistenza nella stessa area di edifici residenziali e di attività industriali.
L'AdSP ha specificato che è intenzione dell'ente procedere con l'individuazione di criteri rispetto ai quali ricercare i siti idonei a ospitare i depositi chimici, tutelando principalmente la salute, la sicurezza e l'ambiente delle popolazioni. Lo svolgimento di tali attività - ha evidenziato l'Autorità di Sistema Portuale - dovrà avvenire con il pieno coinvolgimento delle comunità e delle istituzioni rappresentative dei cittadini e il percorso potrà avvalersi di una figura terza ed esperta in mediazione dei conflitti, capace di garantire un'adeguata informazione e un confronto pubblico aperto alle osservazioni critiche e alle proposte delle comunità locali. Si ribadisce pertanto - ha concluso l'ente portuale - che nessun sito o località all'interno del perimetro amministrato dall'AdSP è stato già individuato a priori e che tutti i passaggi per verificare la possibilità di ricollocare i depositi costieri di Multedo saranno condivisi nell'ambito di questo percorso.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore