Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:51 GMT+1
New Fortress Energy realizzerà un terminal per gas naturale liquefatto in Angola
Accordi con ExxonMobil per aumentare la produzione petrolifera e con Eni nel campo dell'energia da fonti rinnovabili
10 giugno 2019
La statunitense New Fortress Energy (NFE) ha siglato un memorandum of understanding con i ministeri delle Risorse minerali e del petrolio, dell'Energia e delle risorse idriche e delle Finanze dell'Angola per finanziare, costruire e gestire un terminal per l'importazione e la rigassificazione di gas naturale liquefatto destinato al mercato angolano. L'accordo è stato sottoscritto nell'ambito dell'evento “Angola Oil & Gas 2019” che si è tenuto la scorsa settimana a Luanda.
Inoltre l'angolana Agência Nacional de Petróleo, Gás e Biocombustíveis (ANPG) ha firmato un'intesa con il gruppo petrolifero ExxonMobil per incrementare la produzione del blocco 15 (Esso Exploration Angola) elevandola di 40.000 barili di petrolio al giorno rispetto agli attuali 200.000.
Infine l'angolana Sonangol ha firmato un protocollo d'intesa con l'italiana Eni per la creazione di una nuova società pariteticamente controllata, Solenova Ltd, che avrà l'obiettivo di valutare e sviluppare progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili in Angola. La prima opportunità commerciale individuata nel settore delle energie rinnovabili consiste nella realizzazione di un impianto fotovoltaico da 50 MWp nella parte meridionale del paese, la cui produzione elettrica si basa attualmente in gran parte su centrali termiche diesel. Questa iniziativa, e ulteriori in fase di valutazione, sono in linea con la strategia globale dell'Angola per il settore elettrico di promozione delle energie rinnovabili con l'obiettivo di ridurre i consumi di gasolio, abbassando i costi operativi e le emissioni di CO2 derivanti dai processi industriali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore