Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:43 GMT+1
Veicoli elettrici autonomi saranno utilizzati per il trasporto di container da un centro logistico ad un porto
L'attività sarà realizzata in collaborazione da Volvo Trucks e DFDS
13 giugno 2019
Il gruppo armatoriale danese DFDS e il produttore di veicoli commerciali Volvo Trucks hanno annunciato che attiveranno il primo collegamento per il trasporto merci tra un centro logistico ed un porto realizzato con l'impiego di veicoli elettrici autonomi. La collaborazione, presentata oggi, prevede di utilizzare il veicolo elettrico autonomo Vera sviluppato dalla svedese Volvo Trucks in un'applicazione reale realizzando un sistema di trasporto continuo tra il centro logistico della DFDS a Goteborg e il container terminal gestito dall'olandese APM Terminals nel porto della città svedese.
Il sistema prevede l'impiego di diversi veicoli Vera che saranno monitorati da una torre di controllo e che viaggeranno alla velocità massima di 40 km/h. Il nuovo mezzo elettrico è stato presentato lo scorso anno da Volvo Trucks ed è stato progettato specificamente per operare su brevi distanze e per trasportare grandi volumi di carico.
«Ora - ha sottolineato il vice presidente Autonomous Solutions della Volvo Trucks, Mikael Karlsson - abbiamo l'opportunità di implementare Vera in un contesto ideale e di sviluppare ulteriormente il suo potenziale per altre attività analoghe». «I trasporti autonomi, silenziosi e ad emissioni zero - ha aggiunto Karlsson - hanno un ruolo importante da svolgere nel futuro della logistica e assicureranno benefici sia alle aziende che alla società».
Il progetto portato avanti da Volvo Trucks e DFDS è sostenuto dall'agenzia svedese per l'innovazione Vinnova, dalla Swedish Transport Administration e dalla Swedish Energy Agency.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore