Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:33 GMT+1
Incidenti a due petroliere nel Golfo di Oman
Vi sarebbero state esplosioni e incendi a bordo. Salvi gli equipaggi
13 giugno 2019
Oggi nel Golfo di Oman due petroliere hanno subito incidenti che molti media locali hanno affermato essere stati causati da attacchi alle navi. Le due unità sono la product tanker Kokuka Courageous della Bernhard Schulte Shipmanagement (BSM), su cui sembra si sia verificata un'esplosione mentre era a circa 70 miglia nautiche da Fujairah e a circa 14 miglia nautiche dalla costa iraniana, e della Aframax Front Altair della Frontline.
La Bernhard Schulte Shipmanagement (BSM) Singapore, che fa parte del gruppo tedesco Schulte, ha parlato di un «problema di sicurezza verificatosi a bordo della product carrier Kokuka Courageous» ed ha reso noto che, a causa dell'incidente «che ha provocato il danneggiamento della parte dritta dello scafo della nave», i 21 membri dell'equipaggio hanno abbandonato la nave su un'imbarcazione di salvataggio e sono stati subito recuperati dalla nave Coastal Ace che era nei pressi. Un marittimo risulta ferito lievemente.
La compagnia petrolifera taiwanese CPC Corporation, che ha noleggiato la Front Altair, ha reso noto che la nave è stata attaccata, incidente che ha causato un incendio, e che l'equipaggio ha abbandonato la petroliera ed è stato recuperato dalla nave Hyundai Dubai della sudcoreana Hyundai Merchant Marine (HMM). Quest'ultima ha precisato che a bordo della Front Altair si è verificata un'esplosione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore