Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:49 GMT+1
L'IMO crea il nuovo dipartimento Partnerships and Projects
Avrà il compito di concentrarsi sulle principali questioni globali per il trasporto marittimo
28 febbraio 2020
Domenica prossima l'International Maritime Organization (IMO) attiverà il nuovo dipartimento Partnerships and Projects, nell'ambito del segretariato dell'organizzazione, a cui sarà assegnato il compito di concentrarsi sulle principali questioni globali per il trasporto marittimo, tra cui la decarbonizzazione, i rifiuti plastici marini e il biofouling. Inoltre il nuovo dipartimento diventerà il punto di riferimento per lo sviluppo di partenariati e per il coordinamento di progetti sostenuti da finanziatori a lungo termine nonché per l'attuazione della strategia di mobilitazione delle riserve dell'IMO al fine di rafforzare il suo Integrated Technical Cooperation Programme (ITCP).
Il nuovo dipartimento sarà guidato da Jose Matheickal, che vanta oltre 15 anni di esperienza nella conduzione e nel coordinamento di grandi progetti presso l'IMO, con l'assistenza di Youngso Kim, che guiderà le iniziative di partnership all'interno della nuova struttura.
«Affinché i benefici dello sviluppo sostenibile siano equamente distribuiti - ha commentato il segretario generale dell'IMO, Kitack Lim - tutti i Paesi devono essere in grado di svolgere un ruolo pieno e attivo nelle attività marittime. A tale scopo costruire partenariati è fondamentale. Questo nuovo dipartimento contribuirà a far sì che ciò accada. Questo è in linea con la mia visione di un “Voyage Together”, in cui nessuno è lasciato indietro quando si tratta di un'efficace attuazione degli standard globali dell'IMO».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore