Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:13 GMT+1
Avviati a Gioia Tauro gli interventi di dragaggio per la manutenzione ordinaria dei fondali del porto
Il programma triennale prevede lavori per 3,5 milioni di euro
6 marzo 2020
Ieri nel porto di Gioia Tauro è giunta la Costa La Luz, una nave hopper dredger con draga a strascico semovente autocaricante e autorefluente, per effettuare il primo intervento di dragaggio di quest'anno nell'ambito del programma triennale di manutenzione ordinaria dei fondali dello scalo del valore di 3,5 milioni di euro. Il mezzo navale opererà per circa cinque giorni lungo il canale per livellare i fondali attraverso lo spianamento delle dune sottomarine.
Ricordando che dai risultati di un'analisi batimetrica propedeutica all'adozione del programma dei lavori è stato constatato che le dune vengono create principalmente dall'azione dinamica delle eliche delle navi durante le manovre di partenza ed attracco alle banchine portuali, che spostano masse di sabbia da un punto all'altro del bacino, l'Autorità Portuale di Gioia Tauro ha specificato che il cronoprogramma prevede che ogni due mesi si proceda ad un intervento organizzato in base a diverse tipologie di esigenze. Annualmente il progetto prevede due spianamenti con draga autocaricante ed autorefluente ed altri quattro con dispositivi differenti.
«Questo intervento periodico, oneroso e complesso - ha commentato il commissario straordinario dell'authority, Andrea Agostinelli - rientra nello sforzo che l'ente pubblico produce per accompagnare l'investimento privato, per rendere il porto di Gioia Tauro sempre più performante, pur in un momento delicato per il trasporto dei contenitori a livello globale».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore