Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:35 GMT+1
Il governo greco finanzia direttamente 36 servizi traghetto per assicurare i collegamenti con le isole
Deliberato un ulteriore finanziamento di 15 milioni di euro
15 aprile 2020
Il Ministero del Trasporto marittimo e delle politiche insulari di Atene ha annunciato un ulteriore stanziamento di 15 milioni di euro da destinare al mantenimento dei servizi marittimi regolari necessari per garantire i collegamenti con le regioni insulari. «Con il finanziamento aggiuntivo - ha spiegato il ministro Ioannis Plakiotakis - i collegamenti delle isole con la Grecia continentale sono pienamente garantiti, così come la coesione economica e sociale delle nostre isole, che rappresentano il 15% della popolazione complessiva del nostro Paese».
In provvedimento è destinato a sostenere finanziariamente il piano predisposto dal governo per mantenere in esercizio un numero minimo di servizi marittimi locali e nazionali sintantoché rimarranno in vigore le misure di limitazione della mobilità adottate per fronteggiare l'emergenza determinata dalla diffusione del virus Covid-19. Con il piano sono state identificate 36 linee marittime che saranno servite da navi traghetto e che verranno sovvenzionate dallo Stato nel caso in cui questi servizi non potranno essere offerti da compagnie di navigazione che motiveranno l'impossibilità di effettuarli a causa della crisi.
Annunciando il nuovo finanziamento, il ministro Plakiotakis ha reso noto che il suo Ministero, assieme agli altri dicasteri competenti, sta lavorando ad un programma straordinario per sostenere le compagnie di navigazione colpite dall'impatto della crisi causata dalla pandemia di coronavirus.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore