Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:54 GMT+1
Lavori nel porto di Ortona per migliorare l'operatività dello scalo
Ripristino della massicciata che protegge la banchina commerciale del molo nord
4 agosto 2020
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha avviato nel porto di Ortona la prima fase dei lavori per il . L'intervento del valore di 800mila euro, affidato alla ditta Ne.co Costruzioni di Amantea (Cosenza), consentirà nella prima fase di ripristinare una porzione di scogliera ricostruendo lo stato della massicciata e migliorando anche l'accessibilità dei veicoli al molo nord e alla banchina commerciale dove si svolge la maggior parte del traffico merci dello scalo. È già programmato un secondo lavoro di ripristino nel 2021 con un ulteriore stanziamento di un milione di euro, tutti fondi a carico del bilancio dell'AdSP che si sommano alle cifre per il porto di Ortona già stanziate nel masterplan della Regione Abruzzo.
«Sono - ha commentato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio - i primi frutti concreti di un cambio di passo nei rapporti tra la Regione Abruzzo e l'Autorità di Sistema Portuale dopo anni e anni di disattenzione e mancati investimenti, cambio di passo al quale abbiamo dato impulso sin dal primo giorno. La collaborazione istituzionale tra il territorio e l'AdSP continuerà a produrre buoni risultati per il definitivo rilancio dei nostri scali marittimi».
«Non possiamo - ha dichiarato il sindaco di Ortona, Leo Castiglione - che ritenerci soddisfatti per questo investimento dell'Autorità di Sistema che mantiene fede a quanto annunciato agli stessi operatori che avevano rilevato la necessità dei lavori. Un ulteriore esempio di come la sinergia tra le istituzioni riesca a portare a compimento obiettivi e programmi».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore