ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17:55 GMT+2



4 agosto 2020

Lavori nel porto di Ortona per migliorare l'operatività dello scalo

Ripristino della massicciata che protegge la banchina commerciale del molo nord

L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha avviato nel porto di Ortona la prima fase dei lavori per il ripristino della massicciata che protegge la banchina commerciale del molo nord. L'intervento del valore di 800mila euro, affidato alla ditta Ne.co Costruzioni di Amantea (Cosenza), consentirà nella prima fase di ripristinare una porzione di scogliera ricostruendo lo stato della massicciata e migliorando anche l'accessibilità dei veicoli al molo nord e alla banchina commerciale dove si svolge la maggior parte del traffico merci dello scalo. È già programmato un secondo lavoro di ripristino nel 2021 con un ulteriore stanziamento di un milione di euro, tutti fondi a carico del bilancio dell'AdSP che si sommano alle cifre per il porto di Ortona già stanziate nel masterplan della Regione Abruzzo.

«Sono - ha commentato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio - i primi frutti concreti di un cambio di passo nei rapporti tra la Regione Abruzzo e l'Autorità di Sistema Portuale dopo anni e anni di disattenzione e mancati investimenti, cambio di passo al quale abbiamo dato impulso sin dal primo giorno. La collaborazione istituzionale tra il territorio e l'AdSP continuerà a produrre buoni risultati per il definitivo rilancio dei nostri scali marittimi».

«Non possiamo - ha dichiarato il sindaco di Ortona, Leo Castiglione - che ritenerci soddisfatti per questo investimento dell'Autorità di Sistema che mantiene fede a quanto annunciato agli stessi operatori che avevano rilevato la necessità dei lavori. Un ulteriore esempio di come la sinergia tra le istituzioni riesca a portare a compimento obiettivi e programmi».

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail