Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:22 GMT+1
Filt Cgil e Fit Cisl valutano positivamente l'ingresso di MSC in Moby
Chiesti i dettagli dell'operazione e un confronto sul processo di riorganizzazione e sul nuovo piano industriale
25 marzo 2022
Filt Cgil e Fit Cisl valutano positivamente l'ingresso del gruppo armatoriale MSC in Moby attraverso un aumento di capitale volto a rifondere il credito di 180 milioni di euro vantato da Tirrenia in Amministrazione Controllata nei confronti della Moby-Tirrenia CIN del gruppo Onorato Armatori ( del 25 marzo 2022).
«Ben venga - ha commentato il segretario nazionale della Filt Cgil, Natale Colombo - l'ingresso di MSC a supporto del gruppo Onorato perché ci consente di guardare con serenità al rilancio di Moby e CIN ed alla salvaguardia dei rispettivi livelli occupazionali. Dopo tanta preoccupazione ed apprensione finalmente registriamo un'evoluzione positiva della vicenda relativa al piano di risanamento di Moby e CIN. Attendiamo di conoscere - ha aggiunto Colombo - i dettagli dell'operazione e le conseguenti ricadute positive sul concordato in atto, anche sugli attestamenti del tribunale di Milano. Accogliamo con piacere l'energico supporto di MSC che offre ai circa 6mila lavoratori del gruppo Onorato una nuova e solida prospettiva».
Rilevando che l'intesa tra i gruppi MSC e Onorato con un accordo finalizzato ad un aumento di capitale in Moby costituisce «un'operazione improntata a saldo del debito con Tirrenia in Amministrazione Straordinaria per consentire l'immediato risanamento del gruppo Moby», Fit Cisl ha osservato che «l'accordo è positivo perché consente la salvaguardia dei livelli occupazionali e reddituali delle lavoratrici e dei lavoratori, obiettivo per il quale ci siamo impegnati da tempo, nonché permette di garantire la continuità dei servizi verso le isole. A questo punto - ha specificato l'organizzazione sindacale - è indispensabile l'apertura di un confronto sul processo di riorganizzazione e sul nuovo piano industriale del gruppo».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore