La World Trade Organization ha reso nota oggi l'ultima lettura del proprio Goods Trade Barometer, l'indicatore progettato per segnalare gli sviluppi attuali e a breve termine del commercio mondiale delle merci e che segna ora 95,6 rispetto a 92,2 dello scorso marzo
( del
1° marzo 2023). Nonostante il rialzo, la WTO ha evidenziato che
l'indicatore è rimasto ben al di sotto del valore base di 100 suggerendo una stabilizzazione e l'inizio di una ripresa dei volumi di scambi commerciali, ripresa che tuttavia - ha specificato l'Organizzazione Mondiale del Commercio - potrebbe essere accidentata dati i segnali contrastanti degli indici che compongono l'indicatore del barometro.
La WTO ha spiegato che i dati preliminari indicano che nel primo trimestre del 2023 il commercio mondiale è rimasto piuttosto depresso, ma la recente ripresa degli ordini di esportazione indica un aumento della domanda di beni scambiati nel secondo trimestre. La World Trade Organization ha specificato che sono risultati sostanzialmente coerenti con le previsioni più recenti pubblicate dalla WTO lo scorso 5 aprile che prevedono per l'intero 2023 una crescita del +1,7% degli scambi di merci.
Quanto ai vari indici che compongono l'indicatore complessivo, la WTO ha rilevato che l'ultima lettura del barometro evidenzia che l'indice dei prodotti automobilistici (110,8) è salito nettamente al di sopra del trend sulla scia delle forti vendite negli Stati Uniti e in Europa ed anche l'indice degli ordini di vendite all'esportazione (102,7), che è molto predittivo, è tornato al di sopra del trend dopo il calo seguito allo scoppio della guerra in Ucraina. Invece gli indici che rappresentano il trasporto marittimo containerizzato (89,4), il trasporto aereo (93,5) e il commercio di componenti elettronici (85,2) continuano tutti a segnalare debolezza. L'indice del commercio di materie prime (99,0) si è attestato appena sotto il trend. La WTO ha precisato che la combinazione di forti indicatori positivi e negativi rende le prospettive a breve termine meno certe del solito.