
	La riduzione dei transiti di navi nel canale di Panama si è
	attenuata nel secondo trimestre di quest'anno con l'inizio della
	stagione delle piogge che ha mitigato, ma non ancora risolto, i
	problemi del livello e della disponibilità di acqua nel
	canale centroamericano. Attenuazione che è stata determinata
	anche alle misure di ottimizzazione della capacità idrica
	adottate dall'Autorità del Canale che ha consentito all'ente
	di consentire progressivamente un aumento dei transiti di navi, tra
	cui quelle di maggiore dimensione e pescaggio.
	
	Nel periodo aprile-giugno del 2024 nel canale sono transitate un
	totale di 2.835 navi, con un calo del -17,5% sul corrispondente
	periodo dello scorso anno, di cui 2.467 navi di elevato tonnellaggio
	(-19,2%). Le navi transitate, del tonnellaggio netto PC/UMS
	complessivo di 104,6 milioni di tonnellate (-16,0%), trasportavano
	52,6 milioni di tonnellate di merci (-24,6%).
	
	Nei primi sei mesi di quest'anno le navi transitate sono state
	5.453, con un flessione del -24,5% sulla prima metà del 2023,
	e trasportavano 95,4 milioni di tonnellate di merci (-33,5%).