
Nel secondo trimestre del 2024 i ricavi della Yang Ming, pari a
	58,6 miliardi di dollari di Taiwan (1,8 miliardi di dollari USA),
	hanno registrato un incremento del +50,1% sullo stesso periodo del
	2023. L'utile operativo è ammontato a 14,1 miliardi di
	dollari taiwanesi (+799,1%) e l'utile netto a quasi 14,0 miliardi
	rispetto ad una perdita netta di -13,1 milioni nel periodo
	aprile-giugno dello scorso anno.
	
	
	Nel primo semestre del 2024 i ricavi della compagnia di
	navigazione containerizzata di Keelung si sono attestati
	complessivamente a 96,4 miliardi di dollari taiwanesi, in aumento
	del +33,9% sulla prima metà dello scorso anno. L'utile
	operativo è stato di 22,0 miliardi (+624,0%) e l'utile netto
	di 23,4 miliardi (+579,1%).
	
	Nel secondo trimestre del 2024 la connazionale Wan Hai Lines,
	anch'essa attiva nello stesso segmento dello shipping, ha
	totalizzato ricavi pari a 38,2 miliardi di dollari di Taiwan, con un
	rialzo del +56,0% sul medesimo periodo dello scorso anno. L'utile
	operativo si è attestato a 10,9 miliardi (+1.226,0%) e
	l'utile netto di 11,6 miliardi rispetto ad una perdita netta di -2,3
	miliardi nei primi sei mesi del 2023.
	
	Nella prima metà del 2024 i ricavi della WHL sono stati
	pari a 65,8 miliardi, in crescita del +31,5% sul corrispondente
	periodo del 2023. Utile operativo e utile netto sono stati pari
	rispettivamente a 13,1 miliardi e 16,2 miliardi rispetto a risultati
	entrambi di segno negativo per -2,4 miliardi e -4,4 miliardi di
	dollari taiwanesi registrati nella prima semestrale del 2023.
	
	Intanto la Wan Hai Lines ha siglato una lettera d'intenti con la
	connazionale CSBC Corporation per la costruzione di 12
	portacontainer dual-fuel in grado di essere alimentate a metanolo
	che avranno una capacità di carico pari a circa 8.000 teu. Il
	costo unitario di ciascuna nave sarà compreso fra 102,5
	milioni e 124,0 milioni di dollari USA. Inoltre WHL ha fissato con
	la società di cantieristica navale opzioni per ulteriori
	quattro navi con le medesime caratteristiche. WHL ha siglato anche
	una lettera d'intenti con la sudcoreana HD Hyundai Samho Co. per la
	costruzione di ulteriori quattro portacontainer dual-fuel con
	alimentazione a metanolo e della capacità di circa 8.700 teu.
	Queste altre quattro navi comporteranno un investimento unitario
	compreso fra 113,5 e 130,4 milioni di dollari USA.
	
	Inoltre la Yang Ming ha reso noto di aver deciso l'acquisto di
	due portacontainer che fanno parte della sua flotta e il cui
	contratto di noleggio è giunto a scadenza. La compagnia ha
	reso noto inoltre che l'incendio divampato venerdì scorso
	sulla portacontenitori Yang Ming Mobility nel porto di Ningbo
	comporterà costi stimati fra 1,5 e 9,5 milioni di dollari
	USA.