Lo scorso mese il porto di Long Beach ha stabilito il proprio
nuovo record storico di traffico mensile dei container, mentre
l'altro principale scalo portuale californiano di Los Angeles ha
movimentato un volume di carichi containerizzati inferiore di oltre
100mila teu rispetto al record storico del maggio 2021 anche se,
relativamente al mese di ottobre, inferiore solo a quello del 2018.
Lo scorso mese a Long Beach il nuovo picco storico è
stato di 987.191 teu, con una progressione del +30,7% sull'ottobre
2023. Il nuovo record è stato ottenuto grazie a volumi mai
raggiunti in precedenza dei flussi di container pieni allo sbarco e
di container vuoti che sono risultati pari rispettivamente a 487.560
teu (+34,2%) e 386.782 teu (+28,2%). Sostenuta anche la crescita dei
container pieni all'imbarco che hanno totalizzato 112.845 teu
(+25,3%), tipologia di traffico che ha segnato i suoi massimi prima
degli effetti della crisi finanziaria del 2008-2009 con apice
raggiunto ad aprile 2008 con 163.577 teu.
Ad ottobre 2024 il traffico totale a Los Angeles è stato
pari a 905.026 teu (+24,7%), di cui 462.740 teu pieni allo sbarco
(+24,2%), 122.716 teu pieni all'imbarco (+1,2%) e 319.570 teu vuoti
(+37,7%).
Entrambe le dirigenze dei due porti statunitensi hanno
attribuito il consistente aumento del traffico dei container
registrato ad ottobre alla preoccupazione degli importatori per le
possibili ripercussioni sul traffico, stimolato dall'imminenza delle
prossime festività, della controversia in atto sul rinnovo
del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del
possibile prossimo incremento delle tariffe delle spedizioni.
Nei primi dieci mesi di quest'anno il porto di Long Beach ha
movimentato complessivamente 7.904.566 teu, con un rialzo del +20,2%
sullo stesso periodo del 2023, di cui 3.883.852 teu pieni allo
sbarco (+24,7%), 987.163 teu pieni all'imbarco (-7,7%) e 3.033.553
teu vuoti (+26,8%). A Los Angeles il traffico totale è stato
di 8.491.420 teu (+19,2%), inclusi 4.437.600 teu pieni allo sbarco
(+20,2%), 1.259.600 teu pieni all'imbarco (+19,0%) e 2.794.220 teu
vuoti (+17,7%).