testata inforMARE
Cerca
24 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
01:03 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XX - Number 6/2002 - JUNE 2002

Progresso e tecnologia

Due innovazioni nel trasporto containerizzato di automobili

Globalmente, le vendite di automobili nuove viaggiano a circa 60 milioni di unità l'anno, con un incremento previsto in 75-80 milioni entro il 2010. Quasi 9 milioni di esse vengono vendute nei soli Stati Uniti. E non sorprende il fatto che gli USA costituiscano il maggiore mercato per il Giappone e la Germania, i due principali esportatori di auto.

A causa dell'eccesso di capacità presso i suoi impianti produttivi, tuttavia, l'industria automobilistica è in difficoltà. Secondo l'indagine sulla logistica dei veicoli dello ECG (Gruppo Europeo d'Interesse Trasporto Auto), l'industria in questione ha un eccesso di capacità di qualcosa come 20 milioni di veicoli, che corrisponde al 45% dell'attuale capacità complessiva, suddivisa tra i 3,1 milioni di unità di capacità nel Nord America, i 6,7 milioni in Europa e gli 8,7 milioni in Asia.

Detto ciò, il 2001 è stata la migliore annata in assoluto per le vendite di auto nuove nel Regno Unito e gli analisti affermano che il 2002 appare altrettanto ben messo. Il mercato tedesco, che rappresenta il maggiore singolo mercato europeo di auto nuove, lo scorso anno ha leggermente traballato, mentre quello statunitense è ancora fiorente, malgrado i problemi di sovrapproduzione. La Ford, ad esempio, attualmente presenta scorte invendute per 7 miliardi di dollari (7,9 miliardi di euro), il che comporta dei severi mal di testa in termini di flussi di cassa.

Questo eccesso di capacità ha comportato un'ondata di consolidamenti, che inevitabilmente hanno ingenerato un impatto sul settore logistico dell'industria automobilistica. Ad esempio, l'integrazione delle offerte nei sistemi di sviluppo del prodotto e l'affidamento dell'assemblaggio modulare a fornitori situati all'interno o nei pressi dell'impianto del produttore hanno prodotto diminuzioni a due cifre dei costi unitari.

Dato il massiccio incremento delle vendite di automobili, anche la crescita del tonnellaggio dei vettori di auto negli ultimi 30 anni è stata impressionante, ma non ci si aspetta che duri. Secondo Peter Green della Drewry Shipping Consultant, 13 milioni di veicoli vengono movimentati ogni anno dai vettori di auto, ma il mercato è saturo e nei prossimi cinque-sei anni esso sarà guidato da paesi produttivi quali Cina ed India di recente affermatisi come tali. Nel frattempo, più o meno 25 navi di nuova costruzione vengono immesse sul mercato ogni anno, per lo più allo scopo di sostituire le vecchie navi che vanno fuori servizio.

Dato l'approccio decentrato dell'industria alla produzione ed all'assemblaggio, Green ha ammesso che la logistica rappresenta un fattore rilevante e che la movimentazione sempre maggiore di parti, componenti ed auto da finire - anch'esse trasportate dai vettori di auto - in futuro andrà ad aggiungersi alla domanda di nuovo tonnellaggio.

"L'attività di logistica diretta all'interno, consistente nel far arrivare parti e componenti di auto ai punti di produzione giusto in tempo per la gestione è superba, un'operazione davvero brillante" ha dichiarato Paul Donaldson, direttore generale della Sky Rak International, nella cui carriera si possono annoverare General Motors e Ford. "I grossi fornitori di logistica, quali la Exel e simili, riescono a farlo molto bene per i produttori. Ma è la logistica diretta all'esterno - sottolinea Donaldson - una volta che l'auto è prodotta, il punto in cui il processo rallenta. Questo terminale della catena dell'offerta ha bisogno di raggiungere in futuro gli stessi livelli di raffinatezza che contraddistinguono il terminale in entrata".

La produzione di veicoli è una delle attività economiche del mondo industriale maggiormente sofisticate. I cambiamenti delle esigenze e la tendenza alla riduzione dei costi hanno comportato la conseguenza che i produttori hanno indebolito il tradizionale dominio del Nord America e dell'Europa Occidentale, dato che la produzione di veicoli adesso è diffusa in paesi che fino a poco tempo fa venivano considerati sottosviluppati.

"La logistica, in arrivo ed in uscita, è essenziale per agevolare tale diffusione della produzione da questi nuovi centri produttivi, quali l'India, il Pakistan, Egitto, Sudafrica e Cina" ha detto Donaldson.

"La costruzione su ordinazione e le richieste su misura del cliente hanno messo sotto pressione il ciclo produttivo. Il metodo e le modalità con cui il trasporto merci viene movimentato è in fase di cambiamento, con il trasporto che è diventato parte fondamentale della produzione dei costruttori di veicoli e quindi della loro strategia societaria.

"Nel Regno Unito sono già state effettuate notevoli ricerche riguardo alla produzione di un veicolo in tre giorni e verrà elaborato un nuovo studio in ordine alle possibilità di produzione europea e globale e di consegna presso le destinazioni richieste da sette a dieci giorni". Donaldson ha dichiarato che ciò coinvolgerà caricatori, operatori di logistica, trasportatori, produttori e società di containers, nonché che ciò richiederà loro di collaborare strettamente.

"Questo sforzo spazia dalla gestione della logistica delle componenti alle linee di assemblaggio, alla rifinitura dei veicoli (ad esempio, rimozione delle ammaccature e riparazione di difetti di verniciatura) ed al coordinamento degli eventi e della promozione dei produttori. Tutto questo oltre alle attività di trasporto e distribuzione effettivi del prodotto finito". In effetti, si tratta del controllo e della accelerazione dell'intera catena dell'offerta.

Le società che fungono come fornitori terzi di logistica o fornitori di avanguardia di logistica sono già penetrati nella catena dell'offerta in modo considerevole. La Exel, ad esempio, offre di gran lunga di più della mera gestione del trasporto merci. La sua gamma di servizi comprende la ricommercializzazione dei veicoli usati, l'adattamento di veicoli per scopi speciali - ad esempio i veicoli di soccorso - e le operazioni successive al mercato, tra cui la fornitura di pezzi di ricambio alle reti al dettaglio. Le ispezioni pre-consegna, la riparazione e la rettifica del veicolo, il rifornimento, la gestione delle scorte ed i servizi distribuitivi sono tutti quanti sulla lista.

Come invece era maggiormente prevedibile, essi forniscono anche la consegna just-in-time delle componenti agli impianti di produzione al fine di assicurare la continuità delle consegne, di minimizzare le scorte e di integrare le operazioni di sub-assemblaggio e di assemblaggio finale.

Nel contesto di tale processo, la Exel gestisce altresì i "parchi fornitori", un raggruppamento di fornitori di componenti in una località prossima agli impianti produttivi in Spagna e Messico, entrambi per il gruppo Volkswagen.

Il consolidamento sta avvenendo nello stesso settore logistico, così come tra i produttori. Il BLG Logistics Group e la EH Harms Automobile-Logistics hanno recentemente raggruppato i propri servizi relativi alla logistica dei veicoli finiti mediante l'acquisizione del 50% della quota della Harms da parte della BLG. La flotta di bisarche della Harms non è entrata a far parte dell'accordo.

Oltre alla movimentazione dei carichi, al magazzinaggio ed al trattamento tecnico dei veicoli finiti a Bremerhaven, Amburgo e Gioia Tauro, i due soci offriranno le spedizioni ed i servizi di trasporto per ferrovia, strada e navigazione interna e cabotiera alla volta di terminali in Germania, Austria e Polonia.

Al fine di far fronte a questi sviluppi, di recente ha fatto il proprio debutto un certo numero di innovazioni nel campo della movimentazione. Due di esse si rivolgono alla containerizzazione delle auto, che sembra svolgere un ruolo sempre più importante, sebbene solo di nicchia.

Lo Sky Rak, ideato dagli stessi progettisti del Car Rac, dovrebbe essere lanciato nell'immediato futuro. Donaldson della Sky-Rak International ha dichiarato che la capacità di movimentare veicoli utilizzando un certo numero di soluzioni intermodali costituisce il centro dell'attenzione della società e che essa commercializzerà i due prodotti di pari passo. "Lo Sky Rak è il nostro prodotto containerizzato, mentre il Car Rac rappresenta il nostro prodotto intermodale per rastrelliere aperte". Martin Clive-Smith fornisce gli elementi progettuali di entrambi i prodotti ed è il direttore tecnico della società.

"Avendo a disposizione un contenitore high-cube da 40 piedi, con lo Sky Rak possiamo caricarvi quattro BMW Serie 5 o tre Range Rovers" ha detto Donaldson, che prosegue nella spiegazione del fondamento logico che sottostà al prodotto: "Quando si decentra la produzione di veicoli e poi si comincia a portare il prodotto finito sul mercato, sorge la necessità di essere in grado di movimentarli in tempo utile e quindi di non aspettare necessariamente che arrivi una nave ro-ro che porti 6.000 veicoli ma ci che ci mette molto più tempo a caricarli e scaricarli.

Se si guarda alla tendenza alle costruzioni su ordinazione ed al ciclo di auto in 10 giorni di cui ora si parla, non si possono fisicamente movimentare i veicoli in dieci giorni utilizzando il metodo ro-ro. Invece bisogna tenere conto del procedimento "a fermata d'autobus" offerto dalle linee containerizzate. Dato che su questi servizi circolano contenitori da 9,6 metri - ha detto Donaldson - con questi strumenti a disposizione se ne possono raccogliere sino a 30 o 40, ad esempio, e movimentarli sulla linea".

Quanto al mercato per lo Sky Rak, "ai produttori stessi piacerebbe vedere i veicoli essere movimentati più rapidamente, per cui ne hanno bisogno. I fornitori di logistica sono importanti perché stipulano contratti relativi alla movimentazione stessa e la controllano, ma abbiamo bisogno del supporto delle linee containerizzate ed anche dei noleggiatori dei containers perché sono loro ad avere "la busta" in cui entreranno i veicoli. Sta alla collaborazione tra tutti costoro far sì che ciò accada".

Lo Sky Rak stesso viene assicurato sugli attuali punti di attacco del container ed il posizionamento richiede circa 20 minuti di tempo. Ci si aspetta che il costo si aggiri sui 5.000 dollari. "Esso sarà notevolmente meno caro dei sistemi di tipo a cassetta, che sono molto complicati e molto pesanti" ha detto Donaldson. "Con lo Sky Rak, bastano due uomini a farlo entrare e posizionarlo. Le rastrelliere si adattano allo spazio libero tra le guide sulla parte superiore del container di modo che possono essere lasciate lì o rimosse per essere piazzate sul container successivo".

Il sistema pesa circa 250 kg, è autobloccante ed autofissante. "Se si può sigillare un veicolo in un container presso il punto di produzione e riaprirlo presso il punto di vendita, ecco che si riducono clamorosamente le movimentazioni" continua Donaldson. "Un veicolo che esce dalla fabbrica della Volvo di Göteborg viene guidato da 17 persone diverse prima di essere consegnato al cliente. A quel punto, è quasi un'auto usata…".

"Ovviamente, ha senso movimentare le automobili giapponesi prodotte in massa in una nave adibita al trasporto di 6.000 auto, ma la cosa è ben diversa se si stanno movimentando Jaguar, Lexus, Mercedes, Audi, BMW, Volvo, marche di prestigio che vengono costruite su ordinazione ed a proposito delle quali i consumatori e gli agenti di vendita nazionali dicono: <Ecco come voglio l'auto. E non voglio aspettare sei settimane per averla>" afferma Donaldson.

"Si potrebbe almeno espletare l'ispezione pre-consegna e preparare quei veicoli presso il punto di uscita dalla produzione" congettura Donaldson "in modo da non avere, così, problemi seri di rettifica quando si consegna a destinazione".

Nel contempo, la Maersk Sealand sta entrando nel mercato con un proprio sistema di rastrelliere containerizzate. La società spiega che le auto vengono caricate al di fuori del container su rastrelliere che poi vengono automaticamente spinte nel box con contatto manuale minimo al fine di eliminare virtualmente il rischio di danni.

Il vettore danese ambisce a movimentare veicoli in gran numero sia in contenitori che in pianali per il trasporto tradizionale di auto e camion. La linea di navigazione ritiene che sino al 10% dei carichi globali marittimi di auto possa essere containerizzato e ha brevettato il proprio sistema di rastrelliere che consente di caricare quattro veicoli in un box da 40 piedi.

Unitamente allo sviluppo del sistema, la Maersk Sealand ha ampliato la propria gamma di servizi logistici messi a disposizione dei produttori automobilistici oltre a quelli tradizionalmente forniti dalle linee di navigazione: un chiaro esempio di gestione logistica e di sviluppo di attrezzature adeguate ad essa, che si evolve man mano.

Ed un nuovo veicolo che trasporta pianali ferroviari è stata recentemente lanciato dalla Autoliner, la branca di trasporto semovente della Freightliner Heavy Haul.

L'Autoflat è stato progettato al fine di far fronte alle mutevoli esigenze di trasporto dei produttori di autoveicoli, ha dichiarato la Autoliner. Come precisa la stessa ditta, i veicoli stanno gradualmente diventando più alti, larghi e lunghi. Questa crescita quanto a dimensioni, se aggiunta alle limitazioni di carico previste nell'ambito del trasporto ferroviario del Regno Unito, rappresentava una sfida.

L'Autoflat, che accoglierà otto auto o sei furgoni, stando alla pubblicità è versatile e facile da caricare e scaricare. Il carro è stato costruito modificando i containers in precedenza utilizzati per il trasporto dei rotoli, attraverso una modifica della pavimentazione e l'aggiunta di ponti levatoi al fine di consentire il carico e lo scarico guidando il veicolo.

Questa sovrastruttura modificata viene montata su un carro utilizzato per il trasporto di contenitori high-cube. La Freightliner Heavy Haul ha siglato un accordo di noleggio con i suoi clienti con il proprio cliente ANSA per l'uso dei primi sei carri.

In virtù delle loro specifiche, nel terminal auto stesso vi è molto poco delle normali infrastrutture per la movimentazione dei carichi. Tuttavia, la maggior parte dei porti si serve di sistemi di lettura dei codici a barre progettati per assicurarsi informazioni dettagliate circa i veicoli che passano per lo scalo.

"L'autista viene esaminato esattamente come il veicolo" afferma Mel Bafford, direttore generale trasporto automobili del porto di Baltimora. Questo consente al porto di localizzare con esattezza la fonte di ogni danno al veicolo. Il sistema di lettura per codici a barre inoltre assiste produttori e vettori nell'operazione di rintracciamento delle scorte.

John Philips, della Nordic Terminals di Immingham, descrive un sistema simile: "Noi esaminiamo l'etichetta del codice a barre dell'auto che aggiorna il sistema di conteggio e localizzazione per il cliente. Ciò agevola il prelievo di singole auto quando i carichi sono effettuati per i trasportatori".

Nella loro qualità di articoli ad alto valore, normalmente spediti in condizioni di non imballaggio, le auto sono soggette a danni. Quella del miglioramento delle procedure di movimentazione delle auto è una questione che lo ECG ha di recente affrontato. Il suo manuale della qualità fornisce alle società di logistica dei veicoli le linee-guida al fine di garantire la qualità del servizio clienti. Il suo scopo è quello di assicurare una maggiore efficienza, la riduzione dei danni e prassi lavorative più sicure per gli addetti. Alcuni capitoli del manuale sono dedicati alla movimentazione stradale, ferroviaria, marittima e nel recinto.

Le istruzioni spaziano da quale tipo di vestiario il personale dovrebbe indossare o meno alla configurazione del recinto. Vengono prese in considerazione le esigenze di documentazione, così come gli spazi liberi che devono essere lasciati nei parcheggi e sulle rampe di carico. Il manuale è disponibile presso lo ECG a Bruxelles.

Peter Howarth dei servizi gestione veicoli della PoundGates, che ispeziona i veicoli a Immingham, afferma che ciascun produttore ha i propri parametri relativi all'ispezione del veicolo: "Nella sostanza, significa cercare i danni derivanti dal viaggio. La relativa perizia, perciò, consiste in un'ispezione completa dell'esterno, mentre per quel che riguarda l'interno ci si limita alla zone del guidatore.

Le linee-guida del produttore di norma specificano dettagli quali la velocità massima fissata in 20 miglia orarie, il parcheggio a non meno di 30 cm. dal paraurti, i 50 cm. che devono intercorrere tra le estremità delle auto, l'assenza di passeggeri, il divieto di mangiare e bere e di appoggiarsi" ha spiegato.

Howarth conferma che la negligenza degli autisti è la causa più comune di danno. Incidenti quali sbattere la porta del lato guidatore sulla macchina vicina, non rallentare sulla rampa di discesa dalla nave con conseguente tamponamento ed i danni alle ruote derivanti dalle strisciate sulla rampa rappresentano gli incidenti tipici.

I recinti sono ben sigillati al fine di minimizzare i rischi di brecciame, mentre non sono consentiti bordi ai marciapiedi. E l'operatore di trasporto auto normalmente piazzerà un proprio addetto sulla rampa con il compito di registrare le movimentazioni e di assicurare il rispetto della velocità massima.

Nell'ambito delle spedizioni, vengono altresì monitorate la guida ed il bloccaggio dell'auto sulla bisarca. Oltre ad una telecamera destinata a registrare ogni danno, gli ispettori come Howarth dovranno servirsi anche di uno specchio su un'asta per ispezionare il tetto dei veicoli più alti. "Un'ammaccatura sulla carrozzeria spesso è solo un riflesso di luce negli occhi" ha detto.
(da: Cargo Systems, maggio 2002)


FROM THE HOME PAGE
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
The first May will take over in Romain Vigneaux
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Maritime traffic in the Panama Canal is expected to gradually normalize from here to 2025
Balboa
The start of the rainy season, expected at the end of the month, is expected to lift the number of ships transits from 27 to 36.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Miami
Past the historic peak of the pre-pandemic year of 2019
Updating the rules governing the berth service
Rome
Ok the government to decree establishing public company to manage state-owned toll roads
Agreement between Mercitalia Logistics and Logtainer for the development of intermodal services that integrate transport on iron, rubber and sea
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
Interporto Padova's assembly to merge for incorporation of the Zip Consortium
Padova
Capital increase of more than 7.8 million split between Municipality, Province, and Chamber of Commerce
Turkish Arkas orders four container ships from 4,300 teu to Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
On the way an investment of 240 million
Deutsche Bahn would have solicited a group of potential bidders to submit proposals to acquire DB Schenker
New York
The invitation addressed, among others, to DSV, Maersk and MSC
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile