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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXII - Number 4/2004 - APRIL 2004

Trasporto ferroviario

I problemi delle ferrovie canadesi

L'autunno e l'inverno sono sempre duri in Canada, ma la preparazione del Natale 2003 è stata particolarmente difficile per gli importatori canadesi. I volumi di punta stagionale presso il BIT (Brampton International Terminal), cioè il centro di snodo a Toronto della CN (Canadian National Railroad), hanno raggiunto i 3.000 containers in contemporanea, vale a dire due volte la capacità del terminal. L'intasamento che ne è risultato ha comportato un fermo delle attività da parte degli autotrasportatori, che si sono rifiutati di prestare servizio al terminal, nonché ritardi di diverse settimane per alcuni containers.

Coloro che hanno interessi nella catena delle forniture in Canada considerano l'interruzione del servizio al BIT come un sintomo di un problema più complicato. Tony Young, presidente della LCL Navigation e dirigente del comitato noli marittimi della CIFFA (Associazione Canadese Spedizionieri Internazionali), ha dichiarato: "Il BIT stava per soffocare, il che dimostra appunto la vulnerabilità dell'infrastruttura. Essa non è fatta per movimentare più di 1.500 contenitori, e non è stata programmata alcuna nuova infrastruttura. Quei 1.500 sono diventati facilmente 3.000, e, allorquando si verifica una forte bufera di neve oppure un deragliamento, qualsiasi collo di bottiglia che ne consegue sommerge all'istante quella capacità, di modo che essa è assai vulnerabile".

I gruppi di utenti del trasporto ritengono che il servizio fornito dalle due ferrovie canadesi, la CN e la CP (Canadian Pacific Railway) si stia deteriorando da qualche tempo. George Kuhn, direttore esecutivo della CIFFA, asserisce: "I problemi aumentano da anni. Solo che adesso stanno diventando più frequenti e proporzionalmente maggiori, di modo che hanno finito per colpire la consapevolezza del mercato".

Il problema non è poi tanto il servizio fornito in viaggio. Come sottolinea Tom Publicover, dirigente della logistica nazionale presso l'ufficio di Toronto della Exel, uno dei primi 10 spedizionieri del Canada, non vi è nulla di nuovo per quanto attiene alle condizioni meteorologiche invernali. Come infatti ha dichiarato, "la questione, qui, con le ferrovie, non è tanto la capacità, quanto i problemi presso i piazzali locali".

Il capitano Ivan Lantz, direttore delle operazioni marittime della Federazione Marittima del Canada, che rappresenta i vettori marittimi, ritiene che i terminals ferroviari abbiano bisogno sia di maggiori spazi che di tratte più efficienti da gestire. Commenta infatti: "Noi non vogliamo i containers in porto; vogliamo che si muovano. La stessa cosa succede quando il container arriva presso un terminal interno. Se esso non va dritto dal carro ferroviario al camion e non esce subito dal varco, allora vuol dire che va a finire in una pila, e se va in una pila, ne derivano tempi morti per tre o quattro giorni".

Bruce Barrows, vice presidente affari pubblici e relazioni governative della RAC (Associazione Ferrovie del Canada), ha dichiarato che la capacità dei piazzali ferroviari è una questione di attualità: "Si tratta di un argomento conosciuto e noi abbiamo dovuto affrontarlo". Tuttavia, egli ha puntualizzato che i piazzali ferroviari (e, in particolare, il BIT) erano destinati al servizio di zone popolate e che quindi, come tali, era difficile ricavare altro territorio al fine di realizzare ulteriore capacità fisica. Di conseguenza, si è dato impulso ad un uso più efficiente dei piazzali.

La CN ha agito rapidamente al fine di risolvere la disputa con gli autotrasportatori e l'arretrato è stato smaltito nel giro di poche settimane. La ferrovia desidera incoraggiare un cambiamento verso lavorazioni 24 ore su 24, rendendo i flussi di traffico uniformi rispetto ai periodi di punta e non di punta della giornata, nell'ambito della propria iniziativa sull'eccellenza intermodale (IMX), che intende massimizzare la capacità di trarre profitti dall'equipaggiamento mediante l'uso di metodi quali i servizi programmati. Essa ha altresì istituito un sistema di raccolta dei contenitori su appuntamento per gli autotrasportatori, con tempi di lavorazione ipotizzati su 45 minuti. Un'altra motivazione per i caricatori affinché si convertano a lavorazioni 24 ore su 24 consiste in un forte incremento degli oneri di controstallia e nella riduzione dei tempi di deposito gratuito a tre giorni, fine settimana compresi.

Tuttavia, dato che molti treni arrivano al BIT di giovedì e hanno bisogno di un giorno per provvedere allo sdoganamento, questo è un prezzo pesante da pagare improvvisamente per i caricatori, in particolar modo perché i volumi sono troppo grandi perché ciascuno riesca a far partire il proprio carico di venerdì. Publicover della Exel ribatte: "Alla fine della giornata, è il nostro cliente che finisce per pagare la tassa. Se ci vuole un giorno in più per prelevare le nostre merci, invece di un diritto di 25 dollari canadesi (19 dollari USA) adesso ce ne ritroviamo uno di 150 dollari canadesi (115 dollari USA). E quella è la questione principale".

La CN ha annunciato tali iniziative in occasione di incontri cui hanno partecipato tutte le parti della catena della fornitura, ma presieduti dalla ferrovia, e molti hanno criticato quello che hanno giudicato come un comportamento dispotico. Gli utenti lamentano che sia troppo costoso gestire magazzini e centri di distribuzione senza interruzioni, e ciò si riflette nel drastico calo dell'attività al varco nei turni dei fine settimana del BIT. Kuhn della CIFFA commenta: "I dettaglianti non vogliono assolutamente farlo su base continuativa, e neanche lo vuole la maggior parte degli operatori. Non è quella la soluzione giusta".

Robert Armstrong, presidente e direttore generale della IECanada, che rappresenta gli importatori e gli esportatori canadesi, esprime la collera di molti utenti ferroviari canadesi: "Il modo in cui essi hanno affrontato la questione sta a significare che per noi è tempo di cambiare. Ci sono un mucchio di imprese che tengono aperto al sabato, e ci sono state volte che i grossi dettaglianti si sono messi assieme e hanno provveduto in tal senso, ma vi sono discussioni ogni volta che si verifica un problema. Non si sta prendendo alcuna iniziativa. Perché non guardiamo concretamente al 2004 e 2005 e diciamo "ecco come possiamo movimentare assieme i periodi di punta?". Forse allora potrei convincere gli operatori del settore ad adeguarsi a consegne 24 ore su 24, 7 giorni su 7, nel corso dei periodi di punta, ma abbiamo bisogno di sapere perché ciò deve avvenire".

Altri sentono che questo sforzo di efficienza non funzionerà per ragioni pratiche. Michel Beauregard, vice presidente della CP Ships, ha dichiarato: "Ciò non comporterà un numero maggiore di camion o un incremento della produzione, solamente si limiterà a diluire il lavoro, di modo che si potranno assorbire i costi delle aperture eccezionali. La domanda è: il cliente vorrà pagare di più?". Tuttavia, egli ha altresì commentato che, data la crescente pressione sul sistema intermodale, dev'esservi flessibilità da parte di tutti, autotrasportatori e caricatori.

Burrows della RAC ha dichiarato che le ferrovie hanno lavorato per migliorare qualitativamente l'efficienza operativa lungo tutte le proprie reti, e sia la CN che la CP ora offrono servizi programmati, nell'intento di fornire maggiore affidabilità. Tuttavia, molti utenti avvertono che questo sviluppo, pur incrementando i proventi delle ferrovie, non abbiano agevolato il loro servizio.

Ma Lantz non è convinto: "Le navi arrivano in ritardo, è un fatto scontato, i camion devono sempre aspettare. Le ferrovie hanno mantenuto un atteggiamento del tipo "la nave è in ritardo ed è un problema del vettore. Noi mettiamo i carri là, ma le navi non sono mai in orario, di modo che noi portiamo via i carri e così non si trovano sul posto quando esse arrivano". Se si esamina la questione dal punto di vista del servizio al cliente, bisognerebbe invece dire "la nave è il cliente, la nave è in orario". La cosa migliore che si possa fare è mantenersi in contatto con la nave e spostare i carri nel luogo in cui la incontreranno, non viceversa. Per le ferrovie, temo che questo possa essere con tutta probabilità un enorme cambiamento culturale".

Peraltro, sebbene le ferrovie desiderino fare un uso migliore delle infrastrutture di cui dispongono, vi è senz'altro bisogno che si faccia di più. Le infrastrutture ferroviarie canadesi sono vittime del loro stesso successo, e, in assenza di investimenti, ciò continuerà a succedere. Commenta Burrows: "Certamente, il sistema è alquanto congestionato nell'insieme e vi sono colli di bottiglia".

La domanda di trasporto intermodale, sta aumentando ad un tasso superiore al 5% annuo ed il settore ferroviario si aspetta che ciò continui nell'immediato futuro. Questo dato comprende altresì l'incremento dei volumi di traffico nazionale, contro il quale il traffico internazionale deve mettersi in concorrenza per gli spazi.

Data tale domanda, non sorprende che le tariffe di nolo intermodale stiano aumentando, e pure rapidamente. Le tariffe sono raddoppiate o triplicate all'improvviso, in parte per ripagare la sicurezza, ed Armstrong ha sottolineato che, data una tipica movimentazione intermodale che comporta tre turni modali - dal camion al treno, poi di nuovo sul camion - gli importatori devono subire il colpo altre tre volte.

La IECanada si suddivide in parti uguali tra piccole e grandi imprese per quanto attiene ai volumi trasportati, ma le imprese più piccole hanno avvertito più repentinamente l'impatto dell'aumento delle tariffe intermodali, dal momento che gli operatori maggiori sono protetti dai contratti per tutto il tempo in cui vigono.

Tuttavia, Armstrong ha dichiarato: "Anche gli operatori più grandi adesso si accorgono del problema. Forse non avvertono l'incremento delle tariffe per contenitore, ma stanno sperimentando l'avvento sul mercato di tempi di viaggio più lunghi e costi aggiuntivi nell'ambito di questo paese, così come in altri paesi' Se ci dicono che il tempo di viaggio è più lungo di un giorno, ma che non pagheremo di più, bene. Ma se i tempi di viaggio sono più lunghi, e ci sentiamo dire "pagherete dal 5 al 10% in più", la domanda è: perché?".

La vera area di preoccupazioni per gli importatori è la Costa Occidentale del Canada, dato che le importazioni asiatiche, ed in particolare dalla Cina, sono raddoppiate e triplicate quanto a volumi negli ultimi anni. I risultati di Vancouver, nella British Columbia, sono aumentate nel 2003 del 6% per 1,54 milioni di TEU, e ci si aspetta che questa crescita continui.

Young della CIFFA fa notare: "Adesso, quasi tutto viene fatto in Cina, e tutto deve arrivare per mezzo di contenitori nella costa occidentale. Poi arriva per ferrovia, e questo non cambierà. La zona economica dedita alla produzione in seconda posizione è il sud-est asiatico, ed ancora una volta si tratta del transpacifico".

Vancouver ed i porti statunitensi di Seattle e Tacoma servono gli stati più popolosi del Canada, l'Ontario ed il Quebec, dalla parte orientale, così come il Mid-West statunitense via Chicago. Coloro che si servono di Vancouver per le importazioni asiatiche non hanno altra scelta se non quella di servirsi della ferrovia, nonché poca scelta in ordine a quale ferrovia di cui servirsi. Sebbene la concorrenza tra la CN e la CP sia forte su questa direttrice, la maggior parte dei carichi è controllata dai vettori sino al deposito contenitori interno, e Publicover ha commentato che questo metodo consente alla Exel un autotrasporto più agevole, e fa risparmiare sino ad una giornata di tempi di viaggio. Presso il deposito contenitori interno, il 20% circa dei containers continuano a restare sulla polizza di carico del vettore sino alla porta del consegnatario, mentre il resto viene raccolto dal deposito.

Anche se i porti si stanno espandendo allo scopo di far fronte a tale crescita, come menzionato in precedenza, molti sono preoccupati dal fatto che, con la capacità ferroviaria già estesa al massimo, non vi sia stata abbastanza programmazione per far fronte ai volumi in più che arrivano nei piazzali ferroviari interni. Ciò è esacerbato dalle agenzie che rappresentano molti vettori marittimi in Canada, che incoraggiano una maggiore insistenza sulle operazioni giornaliere piuttosto che sulla pianificazione strategica.

Ribatte Young: "Mi sembra che vi sia poca, o nessuna, consultazione tra i vettori e le ferrovie. Loro stanno costruendo navi da 8.000 TEU, che trasporteranno 8.000 TEU. Ma la CN e la CP vi sono preparate? Come gestiranno la cosa? I porti sono in grado di movimentare la navi, possono movimentare i volumi, ma non hanno pensato oltre. I vettori si sono limitati a girare il problema alla ferrovia con cui hanno stipulato il contratto, e le ferrovie semplicemente non sono preparate".

Vettori e porti negano che vi sia una carenza di dialogo con le ferrovie, sebbene queste ultime non sia state disponibili a rilasciare commenti al riguardo. Beauregard ha dichiarato che, dato l'incremento dei volumi, "non si riesce a far funzionare la cosa a meno che non si dialoghi".

La VPA (Autorità Portuale di Vancouver) ha dichiarato di aver rivisto le proprie prospettive di crescita con le ferrovie, dichiarando: "Le ferrovie hanno confermato che la previsione è ragionevole e che sono interessate a lavorare con la VPA allo scopo di concretizzarle". Lantz della Federazione Caricatori del Canada commenta: "Penso che in questo caso il dialogo esista al 100%, ma il problema consiste in chi prende le decisioni di investimento, e nel caso vi è abbastanza lavoro da supportare queste decisioni?".

Questi criteri di investimento sembrano essere stati utilizzati al porto di Halifax, un mercato prigioniero della CN che è l'unica ferrovia a servire il porto. Costa 2.700 dollari canadesi (2.077 dollari USA) trasportare via strada sino a Toronto da Halifax, ma i problemi ferroviari ben pubblicizzati hanno prodotto costi per le attività portuali. Un osservatore del settore ha dichiarato esplicitamente che la CN stava fornendo al porto il servizio minimo che esso poteva permettersi. Tuttavia, la CN ha prestato ascolto alle preoccupazioni dell'autorità portuale e adesso sta investendo 24 milioni di dollari canadesi (18 milioni di dollari USA) nei propri collegamenti con Halifax.

Gli utenti delle ferrovie canadesi sono particolarmente preoccupati circa la cresciuta attenzione delle ferrovie per il mercato statunitense, che offre maggiori opportunità alla crescita dei proventi. Burrows ha rivelato che nel 2002 il 48% del traffico nazionale in direzione sud ha viaggiato per ferrovia e che ciò sta gradualmente aumentando.

Spiega Lantz: "Siamo un grande paese dal punto di vista geografico, ma molto piccolo in termini numerici. I porti canadesi assicurano la concorrenza ed una rotta alternativa agli Stati Uniti. Chiaramente, non si tratta di una attività in grado di ingenerare gli stessi profitti di quella correlata agli Stati Uniti. La capacità di realizzare profitti deriva dal numero di volte che si riesce ad utilizzare quello slot, ed ovviamente si desidera ottenere il massimo ritorno possibile. E se si possono fare gli stessi soldi in due giorni invece che con una corsa di quattro giorni da Halifax a Chicago, quel viaggio di quattro giorni non è necessariamente la singola migliore utilizzazione di un carro ferroviario".

Ciò comporta conseguenze negative anche su altri traffici canadesi. Commenta Kuhn: "Un mucchio di equipaggiamenti sono stati dirottati al fine di far fronte alla domanda statunitense, che ha fatto pressioni sulla disponibilità di equipaggiamento in Canada". Beauregard ha fatto commenti circa il modo in cui le agitazioni sindacali sulla Costa Occidentale abbia trascinato un sacco di carri ferroviari a sud del confine, provocandone una carenza in Canada. Afferma infatti: "Ritengo che, anche se non c'è una vera e propria carenza, quanto meno vi sia certamente una fornitura molto tenue di carri ferroviari".

Tuttavia, il settore ferroviario sta facendo del suo meglio per uscire dalle curve. Burrows della RAC asserisce che gli investimenti ferroviari continuano, con investimenti in nuovi equipaggiamenti ed ampliamento delle loro reti.

La domanda è: come verrà gestita la crescita, in attesa che questi nuovi investimenti si concretizzino? Tutti concordano sul fatto che cui sia bisogno di maggiore "interconnettività" ed i gruppi di utenti, tra cui la CIFFA e la IECanada, hanno richiesto che il governo federale presieda un forum nel quale tutti coloro che si trovano nella catena delle forniture discutano i problemi.

Commenta Armstrong: "La sensazione di fondo è che in Canada ci troviamo in una situazione per cui il vettore o la ferrovia dettano le modalità di effettuazione, mentre noi dobbiamo adattarci' Se volessimo pervenire ad una moratoria, ciascuna delle parti della catena delle forniture dovrebbe discutere con le altre dei propri programmi per il 2004-2005. E se ciò si diffondesse in tutta la catena delle forniture, ci darebbe l'opportunità di dire la nostra e di farvi includere le nostre previsioni, e tutto questo aiuterebbe ognuno a decidere. Se ci devono essere costi, ognuno vorrebbe essere in grado di fare un bilancio. Altrimenti, si rischia di intaccare i risultati finanziari".

La CIFFA ha suggerito diverse possibilità, tra cui l'investimento in un sistema informatico interconnesso cui possa partecipare tutta la catena delle forniture canadese. Commenta Kuhn: "Attualmente, potrebbe sembrare la sola soluzione, rispetto a quella di investire altri soldi in infrastrutture, quali migliori binari, treni più veloci, l'elettrificazione di certe tratte: questi sono i settori in cui l'impiego di denaro pubblico sarebbe giustificato".

Un'altra possibilità è quella di creare terminals satellitari attorno a hubs come il BIT. Tuttavia, come spiega Kuhn, "è proprio questo il punto. La CN dice che i vettori marittimi dovrebbero aprire terminals satellitari per ricevere quei contenitori, mentre i vettori ribattono "no, noi paghiamo alle ferrovie un prezzo per un tragitto da terminal a terminal, e dovremmo pagare un terminal nostro?". In un modo o nell'altro, alla fine tocca al consumatore pagare".

Lantz fa eco: "I vettori marittimi possono fare molto, ma non tutto. Non possono certo fare ciò che la di là delle proprie possibilità. Ci sono altri soggetti in gioco".

Le infrastrutture intermodali del Canada sono diventate una priorità urgente data la crescita dei volumi, ma sembra che tutte le parti avvertano la necessità di discuterne ancora.
(da: Containerisation International, marzo 2004)




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More than one in ten maritime shipments has shortages
Washington
This is what a report by the World Shipping Council has revealed, highlighting the safety risks
Last July, traffic in the port of Ravenna increased by +3.8%
Ravenna
In the first seven months of 2025, growth was +5.4%
In the first quarter of 2025, freight traffic in Belgian ports fell by -3.2%.
Brussels
Landings down 1.3% and embarkations down 5.4%
Product tanker High Fidelity rescues 38 migrants on a drifting dinghy
Rome
Intervention in the south of the island of Crete
GES and RINA sign agreement to develop a prototype of a new hydrogen battery
Rovereto/Genoa
PSA's second phase of container terminal at Mumbai Port inaugurated
Singapore
Annual traffic capacity will increase to 4.8 million TEUs
The conference "EU ETS - Perspectives and Opportunities for Decarbonization in the Maritime Sector" will be held in Palermo.
Rome
It will be held on September 18th and 19th
Fincantieri and PGZ sign an agreement to support the modernization of the Polish Navy
Trieste
The third LSS section for Chantiers de l'Atlantique was launched in Castellammare di Stabia.
In the US, funding for wind energy development projects in ports is being cut.
Washington
Resources worth $679 million will be reallocated for port infrastructure upgrades
From January 1st, Kombiverkehr will operate the PKV intermodal terminal in the port of Duisburg.
Frankfurt am Main
It has a traffic capacity of approximately 200 thousand intermodal units per year.
Wallenius Marine and ABB form Overseas joint venture
Stockholm
The aim is to accelerate the launch of the platform of the same name for improving fleet performance.
DHL eCommerce has acquired a minority stake in Saudi Arabia's AJEX Logistics Services.
Bonn/Riyadh
The Middle Eastern company has two thousand employees
The Ministry of Infrastructure and Transport has asked the Region to agree on the appointment of Bagalà as president of the Sardinian Port Authority.
Rome
He is currently the extraordinary commissioner of the same body
CMPort's port terminals handled record container traffic in the second quarter
Hong Kong
In the first six months of 2025 the total was 78.8 million TEUs (+4.3%)
Confitarma approves the decree on advanced training for tanker seafarers.
Rome
Applause to the General Command of the Port Authority Corps
Quarterly freight traffic in Moroccan ports increases
Tangier/Casablanca
In Tanger Med the growth was +17%
The board of directors of the Genoa-based Ente Bacini has been renewed.
Genoa
President Alessandro Arvigo and CEO Maurizio Anselmo
In the second quarter, sales of dry containers produced by CIMC fell by -33%.
Hong Kong
Reefer boats increase by 57%
The Grimaldi Group has taken delivery of the Grande Shanghai
Naples
It will be used for the transport of vehicles between East Asia and Northern Europe
Chinese automaker FAW ships components to Europe by train
Changchun
Transit time reduced to 18 days compared to 45 days for maritime transport
The ART urges to verify that the investment plan and the related amortization period are consistent with the duration of the port concessions.
Turin
Opinions regarding the concession extensions requested by the Neapolitan companies So.Te.Co. and Co.Na.Te.Co.
The assets and fleet of the Spanish Armas Trasmediterránea will be sold to Baleària and DFDS
Las Palmas/Dénia/Copenhagen
Two agreements worth €215 million and €40 million respectively have been signed.
Italian State Railways (FS), investing €70 million to install the ERTMS system.
Rome
Work has been completed on 382 Trenitalia trains, while the retrofitting of 60 locomotives from Mercitalia Rail, an FS Logistix company, is underway.
MPC Container Ships' quarterly revenue returns to growth
The second quarter of 2025 was closed with a net profit of 78.1 million dollars (+20.5%)
Plans to build two container customs areas north and south of the Suez Canal
Cairo
Fourteen of the 48 abandoned shipwrecks in Catania port have been removed.
Catania
The activity will be replicated in the port of Augusta
The Regional Administrative Court (TAR) has confirmed the validity of the tender for the new Ravano Terminal in the port of La Spezia.
La Spezia
DP World's port terminals handled record quarterly container traffic
Dubai
Revenues grew by 22.2% in the first half of 2025
In the quarter April-June the volume of rolling stock transported by Höegh Autoliners increased by +9.0%
Oslo
Sharp increase (+46.6%) of vehicles from Asia
South Korea's HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering acquires Vietnam's Doosan Enerbility
Seongnam
It manages an industrial area with its own port facility
Container traffic in the port of Algeciras grew by 6.6% in July
Algeciras
In the first seven months of 2025, a decrease of -2.9% was recorded
In July, the port of Valencia handled 488,000 containers (+6.7%)
Valencia
Increase driven by growth in empty containers
Salvini has appointed Annalisa Tardino as extraordinary commissioner of the Western Sicilian Sea Port Authority.
Rome/Palermo
The President of the Sicilian Region announces the appeal against the provision
The materials dredged in the ports of La Spezia and Carrara will be used for the construction of the new breakwater in Genoa.
Genoa/La Spezia
Agreement between the two Ligurian Port System Authorities
X-Press Feeders denounces authorities' failure to acknowledge responsibility in the X-Press Pearl accident
Singapore
According to the company, the Supreme Court ruling ignores international maritime law
Cargo traffic in Russian ports remained stable in July
St. Petersburg
In the first seven months of 2025, loads decreased by -4.6%
Container traffic in the port of Hong Kong decreased by -6.5% in July
Hong Kong
A decline of -3.7% was recorded in the first seven months of 2025
In July, the Port of Singapore set a new all-time record for monthly container traffic with 3.9 million TEUs.
Singapore
In terms of weight, containerized cargo decreased by -3.6%
Compensation to be paid by the Civitavecchia Port Authority in the Fincosit case has been set at €1.5 million.
Civitavecchia
Latrofa: The ruling allows the release of set-aside sums that have frozen the budget for years.
Germany's HHLA posts record quarterly revenue
Hamburg
In the second quarter, the group's port terminals handled 3.2 million containers (+7.9%)
In the first half of 2025, CK Hutchison's port terminals handled 44 million containers (+4.0%)
Hong Kong
In the quarter April-June the Wallenius Wilhelmsen fleet transported 14.8 million cubic meters of rolling stock (-0.5%)
Lysaker
Revenues down by -0.7%
In the second quarter, Montenegro's ports handled 670 thousand tons of goods (+0.6%)
Podgorica
Volumes with Italy amounted to 154 thousand tons (+53.1%)
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Conference: "Waiting and Delays in Road Transport: Logistics in Check"
Genoa
Organized by Trasportounito, it will be held on September 26th in Genoa
The conference "EU ETS - Perspectives and Opportunities for Decarbonization in the Maritime Sector" will be held in Palermo.
Rome
It will be held on September 18th and 19th
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› File
With the arrival of the first container ship, the testing of operational procedures at the Rijeka Gateway begins.
The Hague
The first commercial ship is expected on September 12th
A proposal to bring the port of Taranto back onto global container routes? Start a discussion table.
Taranto
Meeting on the status of freight traffic
Port of Ancona: Tender for demolition of fire-damaged Tubimar warehouses
Ancona
The expected duration of the works is four and a half months
Merger of the German MACS and Hugo Stinnes, both active in the MPP vessel segment
Hamburg/Rostock
Stinnes headquarters in Rostock to close by December 31
In the second quarter, freight traffic in Albanian ports grew by +2.9%
Tirana
There were 331 thousand passengers (+13.6%)
A.SPE.DO, operationalizing the Smart Terminal to increase the competitiveness of the port of La Spezia.
La Spezia
ING loans to Premuda for over 100 million dollars
Milan
Funds for the management buyout and the purchase of two product tankers
Sallaum Lines has taken delivery of the first of six Ocean-class dual-fuel PCTCs
Rotterdam
The ship was completed four months ahead of schedule
First meeting of the new Management Committee of the Western Ligurian Sea Port Authority
Genoa
Several measures approved, including those for CULMV and CULP staff
Euroports to operate a new liquid bulk terminal in the French port of Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
It is expected to become operational in 2026
In the second quarter, freight traffic in the port of Ravenna increased by +2.6%
Ravenna
Growth of 0.6% was recorded in June. An increase of 4.8% is expected in July.
OsserMare presents five reports on the marine economy
Rome
They focus on a specific sector supply chain or aspect of it
Port of Naples: Road haulage operations resume
Naples
Resolution meeting between institutions, operators and trade associations
ICTSI again reports record quarterly financial and operating results
Manila
Global Ship Lease Reports Record Quarterly Revenue
Athens
In the April-June period, net profit was 95.4 million dollars (+8.4%)
Vard receives new order from North Star for two hybrid SOVs
Trieste
Contract worth between 100 and 200 million euros
The Panama Shipping Registry will no longer accept the registration of oil tankers and bulk carriers over 15 years old.
Panama
Measure to counter the use of the shadow fleet
Danaos Corporation reports record quarterly revenue
Athens
The April-June period closed with a net profit of 130.9 million (-7.3%)
New customs fast corridor between the port of La Spezia and Interporto Padova
Padua
It adds to the other three already active on the same route
ICTSI to operate Indonesia's Batu Ampar Container Terminal
Manila
It is located on Batam Island
Pino Musolino has been appointed CEO of the Alilauro shipping company.
Naples
He replaces the resigning Eliseo Cuccaro
In the second quarter, DIS' time charter revenues fell by -37.1%.
Luxembourg
Net income was $19.6 million (-70.5%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
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