Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:01 GMT+2
Varia la partecipazione delle compagnie del consorzio ASA ai servizi Asia-Australia
Evergreen, a seguito dell'alleanza stretta con COSCO, dalla metà di aprile uscirà dal consorzio
15 marzo 2000
Le quattro compagnie di navigazione membri del consorzio ASA - Evergreen Marine Corporation, Hanjin Shipping, Lloyd Triestino e Regional Container Lines (RCL) - hanno deciso di apportare alcune variazioni ai due servizi per l'Australia gestiti dal consorzio, cioè il Singapore-Australia Express (SAX) e il North Asia-Australia Express (NAE). Contrariamente a quanto annunciato in precedenza (inforMARE del 3 marzo), dalla metà di aprile infatti Evergreen uscirà dal consorzio, ma continuerà a noleggiare spazi nel servizio SAX. In questo servizio, che offre partenze da Singapore ogni lunedì e scali a Sydney, Melbourne e Brisbane, saranno impiegate quattro portacontainer da circa 1.300 teu.
Lloyd Triestino continuerà ad appoggiarsi al SAX. La compagnia infatti attraverso Singapore connette i suoi servizi per il Far East, svolti sia dai porti nordeuropei via Gioia Tauro (servizio CEM) che - in collaborazione con la capogruppo Evergreen - dal Mediterraneo (servizio FEM), con i porti australiani del SAX.
Il servizio NAE non sarà invece più svolto nell'ambito dell'ASA, e Hanjin e RCL inizieranno invece a noleggiare spazi su servizi sostitutivi operati da Evergreen e COSCO Container Line, nuovo alleato della compagnia di Taiwan nei collegamenti Asia - Australia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore