Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:33 GMT+1
Il gruppo cantieristico olandese Damen ha acquistato il cantiere navale svedese Gotaverken Cityvarvet
E' in trattative anche per l'acquisto del cantiere olandese De Schelde, che si trova in difficoltà finanziarie
23 maggio 2000
Sono in piena attività i cantieri navali del gruppo olandese Damen. Il cantiere Damen Bergum consegnerà nei prossimi giorni una nave traghetto polivalente alla CV Rana di Harlingen e nel prossimo giugno un altro traghetto polivalente ad un armatore tedesco.
Il cantiere Damen Gorinchem ha ricevuto dalla direzione delle dogane l'ordinazione per la costruzione di due pattugliatori, le cui dimensioni sono di 42 metri in lunghezza e 7 in larghezza. Saranno equipaggiati con due motori Diesel della potenza unitaria di 2000 kw. Verranno consegnati nel 2001.
La società capogruppo Damen ha acquistato il cantiere svedese Gotaverken Cityvarvet dal gruppo Celsius, che ha deciso di limitarsi alle costruzioni militari; il cantiere dà lavoro a 130 persone ed è specializzato nelle riparazioni e nelle trasformazioni.
Il gruppo Damen prosegue inoltre i negoziati per l'acquisto del cantiere De Schelde, che l'anno scorso ha subito un passivo di 50 milioni di fiorini (inforMARE del 27 marzo).
La direzione del Damen aveva fatto un'offerta per l'acquisto nel dicembre del 1998, ma nel frattempo le condizioni finanziarie del De Schelde si sono appesantite. Ora, a distanza di oltre un anno, il gruppo Damen ha precisato di mantenere la proposta d'acquisto, ma solo se il governo si renderà responsabile del maggior passivo nel frattempo accumulato. Non vuole però accollarsi le filiali Schelde Gears e Schelde Exotech, che avrebbero ricevuto lamentele sia per ritardi nelle consegne sia per garanzie sui lavori effettuati.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore