La società ferroviaria francese SNCF ha ordinato 300 locomotrici elettriche al gruppo Alstom, con un'opzione per altre 80 unità. Della commessa fanno parte un ordinativo per 180 locomotrici relativo alla conferma di un'opzione avanzata in precedenza e un secondo ordinativo per 200 locomotrici, di cui 80 opzionate. Il valore della commessa è di 737 milioni di euro, di cui 582 milioni relativi ai soli ordini confermati.
Le locomotrici, della serie PRIMATM, saranno assemblate nello stabilimento francese della Alstom a Belfort. La consegna delle prime 180 unità inizierà alla fine del prossimo anno. Altre 120 locomotrici saranno consegnate tra il 2005 e il 2007. Al termine delle consegne la SNCF disporrà di una flotta di 500 locomotrici PRIMATM.
In merito alla situazione di bancarotta in cui versa la Renaissance Cruises (inforMARE del 26 settembre 2001), Alstom - le cui azioni stanno registrando sensibili ribassi - ha dichiarato di non avere ordinativi della compagnia statunitense nel suo orderbook e che la Renaissance Cruises gestisce otto navi da crociera costruite dalla Alstom, unità che sono di proprietà di una serie di società nelle quali il gruppo francese non ha alcuna partecipazione. Alstom è invece coinvolta nei prestiti a lungo termine stipulati con istituti di credito per l'acquisto delle navi, che sono però assoggettati per tutte le navi ad ipoteche di prima iscrizione.
Il gruppo francese Alstom ha infine annunciato di aver ceduto la propria partecipazione del 51% nella società britannica GT Railway Maintenance Ltd (GTRM), che opera nel settore della manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, alla Carillion plc, che è diventata unica azionista. La quota è stata venduta per 82 milioni di euro. |
|