Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:12 GMT+1
Venerdì prossimo vertice del Consiglio dei Trasporti UE sulla sicurezza
Nell'ordine del giorno anche la costituzione dell'agenzia europea di sicurezza marittima
5 dicembre 2001
Venerdì prossimo il Consiglio europeo sui Trasporti si dovrà esprimere sulla proposta di istituzione di un'agenzia di sicurezza marittima, e in particolare sulla composizione del suo consiglio di amministrazione, sulla lingua ufficiale dell'agenzia e sulla sua sede, per la quale si sono candidate Genova, Lisbona e Pireo (inforMARE del 7 giugno 2001).
Nell'ordine del giorno della riunione ci sono altri temi del trasporto marittimo, tra cui le misure sulla sicurezza del cosiddetto pacchetto "Erika II", l'approvazione del progetto di direttiva sulle procedure burocratiche affrontate dalle navi che scalano un porto comunitario.
Il Consiglio discuterà anche delle conseguenze sul settore aereo degli attacchi terroristici negli Stati Uniti dello scorso 11 settembre e sulle misure da adottare per incrementare ulteriormente la sicurezza del trasporto aereo e per sostenere le aviolinee.
Sul tavolo del Consiglio ci saranno anche le iniziative per accrescere la sicurezza dell'autotrasporto, tra cui l'installazione di limitatori di velocità sui veicoli pesanti, la formazione dei conducenti e la regolamentazione dell'orario di lavoro. La presidenza dovrà inoltre trarre le conclusioni sul contenuto del Libro Bianco "La politica europea dei trasporti fino al 2010: il momento delle scelte", che è stato adottato nello scorso settembre dall'esecutivo UE (inforMARE del 13 settembre 2001).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore