Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:40 GMT+1
La greca DryShips rinuncia all'acquisizione di 12 rinfusiere Capesize
La compagnia ha annunciato la sospensione della distribuzione dei dividendi con effetto dal quarto trimestre del 2008
22 gennaio 2009
La compagnia armatoriale greca DryShips ha annunciato oggi la cessione di tre rinfusere Capesize di nuova costruzione e la cancellazione degli ordini di acquisizione di altre nove unità Capesize, di cui cinque di nuova costruzione. «Abbiamo lavorato diligentemente - ha detto il presidente e amministratore delegato dell'azienda, George Economou - per trovare soluzioni innovative con l'obiettivo di ridurre drasticamente i nostri investimenti e di farlo con un minimo utilizzo di liquidità. Per ciascuna transazione le controparti hanno accettato di avere tutto o parte del proprio corrispettivo sotto forma di titoli azionari di DryShips».
La compagnia greca ha precisato che tali misure consentono di ridurre l'impegno degli investimenti di oltre 1,5 miliardi di dollari rispetto al valore iniziale delle transazioni.
DryShips ha reso noto di aver trasferito la propria quota di proprietà delle tre Capesize di nuova costruzione ad un'entità non affiliata alla compagnia. Invece gli accordi per la cancellazione dell'acquisto delle altre nove Capesize concordato lo scorso ottobre con clienti della Cardiff Marine Inc., tra cui affiliati con George Economou, per un esborso complessivo di 1,17 miliardi di dollari (inforMARE del 7 ottobre 2008), includono tra l'altro la distribuzione di 6,5 milioni di azioni della DryShips ad entità non affiliate alla compagnia.
DryShips ha annunciato anche la sospensione della distribuzione dei dividendi con effetto dal quarto trimestre del 2008.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore