Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:42 GMT+1
Asciano rinuncia alla vendita di assets e decide il rafforzamento patrimoniale del gruppo
Toll acquisirà l'intero capitale azionario della Perkings Group Holdings (Perkings Shipping Group)
15 giugno 2009
Negli ultimi mesi in Australia il settore della logistica e del trasporto è in notevole fermento. Uno dei protagonisti del mercato è il gruppo portuale e ferroviario Asciano, che recentemente ha avviato trattative per cedere i propri assets in parte o integralmente (inforMARE del 16 marzo 2009).
Oggi il gruppo australiano ha annunciato che tale piano di dismissioni è stato abbandonato a favore di un aumento di capitale di due miliardi di dollari australiani (1,6 miliardi di dollari USA). I titoli vengono proposti con un forte sconto: l'offerta è di 1,1 dollari australiani per ciascuna azione, pari al 40% in meno rispetto all'ultimo valore del titolo sul mercato azionario. Asciano prevede di cedere azioni per 769 milioni di dollari australiani agli attuali azionisti e azioni per 1,23 miliardi di dollari australiani a nuovi investitori.
Asciano opera nel settore portuale tramite la filiale Patrick e in quello ferroviario tramite la filiale Pacific National. Il gruppo Asiano è nato due anni fa dalla decisione del gruppo Toll Holdings di ristrutturare la propria organizzazione in due società quotate:la Asciano e la Toll.
Quest'ultima, sempre oggi, ha reso noto di aver raggiunto un accordo per acquisire l'intero capitale azionario della connazionale Perkings Group Holdings Pty Ltd., la holding a cui fa capo la società marittima e logistica Perkings Shipping Group. Toll prevede di portare a termine l'acquisizione nell'arco di un anno utilizzando risorse già presenti nel gruppo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore