Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:30 GMT+1
Saab ha completato l'acquisizione di ThyssenKrupp Marine Systems AB
È stata ceduta dalla tedesca ThyssenKrupp per circa 37 milioni di euro
25 luglio 2014
Il gruppo svedese Saab ha completato l'acquisizione della connazionale ThyssenKrupp Marine Systems AB (TKMS), società navalmeccanica (ex Kockums) che è stata ceduta per 340 milioni di corone svedesi (circa 37 milioni di euro) dalla tedesca ThyssenKrupp ( del 15 aprile 2014). TKMS diventerà una business unit della divisione Security and Defence Solutions di Saab e assumerà la denominazione Saab Kockums.
ThyssenKrupp Marine Systems è specializzata principalmente nella costruzione di sottomarini a propulsione non nucleare. Saab, specificando che le attività di TKMS continueranno ad essere incentrate nei siti di Malmö, Karlskrona e Muskö, ha ricordato che lo scorso mese ha siglato una lettera d'intenti con FMV, autorità che fa capo al ministero svedese della Difesa e che fornisce tecnologia e servizi logistici alle forze armate della Svezia, per sviluppare le capacità sottomarine delle forze armate svedesi. «L'acquisizione - ha spiegato il presidente e CEO di Saab, Håkan Buskhe - è in linea con la nostra strategia di espandere la nostra offerta e di rafforzare la posizione di Saab nel mercato dei sistemi navali. Kockums presenta un'offerta unica e una forte presenza locale in Svezia nel settore dei sottomarini e delle navi da guerra. L'acquisizione ci rende un fornitore completo di sistemi navali militari. Inoltre - ha aggiunto - intravediamo un buon potenziale per espandere l'attuale posizione di mercato della società attraverso opportunità nel mercato dell'export».
TKMS AB ha circa 850 dipendenti e i suoi prodotti sono destinati principalmente alle Marine Militari di Svezia, Australia e Singapore. Nell'anno finanziario 2012-13 la società ha registrato ricavi per circa 1,7 miliardi di corone svedesi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore