Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:36 GMT+1
Oggi nel porto della Spezia sono arrivate due nuove gru di banchina destinate a LSCT
I mezzi di sollevamento ultra post-Panamax hanno uno sbraccio di 62 metri
24 marzo 2015
Oggi nel porto della Spezia sono arrivate due gru di banchina destinate alla società terminalista La Spezia Container Terminal (LSCT), che le ha ordinate alla fine del 2013 alla MGM-OMG Officine Meccaniche Galileo e che sono state costruite in Cina presso lo stabilimento di HHMC ( del 13 novembre 2013).
Le gru sono state trasportate completamente montate a bordo della nave Tern e sono giunte in Italia dopo oltre 60 giorni di navigazione. I nuovi mezzi di sollevamento hanno una portata di 60 tonnellate sotto lo spreader, uno scartamento di 18 metri, una velocità di sollevamento 60/120 m/min e una velocità traslazione carrello 144m/min.
«La nostra azienda - ha commentato l'amministratore delegato di LSCT, Michele Giromini - ha scelto da sempre di investire in innovazione, in tecnologia e in risorse umane: l'arrivo di queste nuove gru rappresenta un ulteriore step del percorso di sviluppo tecnologico programmato: ma per continuare ad essere competitivi in un mercato in costante evoluzione occorre che anche le infrastrutture siano adeguate e realizzate nei tempi previsti».
«Per il nostro porto - ha sottolineato il presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri - è un altro successo che rafforza la nostra capacità di attrarre traffici. A marzo stiamo avendo un record nelle movimentazioni. Il porto della Spezia è un esempio per l'intera portualità italiana grazie alle scelte innovative compiute in termini di lavoro portuale, concessioni, investimenti privati. La piena collaborazione e sinergia tra pubblico e privato è un'altra chiave del successo che si sta dimostrando capace di produrre sviluppo, occupazione, ricchezza per l'intero territorio».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore