testata inforMARE
2 aprile 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:45 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVI - Numero 12/2008 - DICEMBRE 2008

Trasporto fluviale

Gli operatori fluviali del Benelux alla ricerca di nuove quote di mercato

Gli operatori di chiatte nel Benelux hanno buone ragioni per essere cinici.

Malgrado le belle parole di importatori ed esportatori circa la necessità di ripulire l'ambiente, la modalità di trasporto più sensibile all'ambiente di tutte deve ancora incrementare la propria quota di mercato.

Ciò non è cambiato dal 2002 e le società di trasporto fluviale su chiatte devono lottare per ogni euro guadagnato.

Secondo il Porto di Rotterdam, la quota di mercato di tutto il proprio hinterland della navigazione interna è persino diminuita dal 32% al 30% fra il 2002 ed il 2007, e la differenza è andata a vantaggio delle ferrovie.

D'altro canto, il trasporto stradale ha mantenuto la propria posizione dominante con una quota di approssimativamente il 59%, a dispetto dei costi del carburante molto più alti e dell'aumento della congestione sulle autostrade.

Minco van Heezen, portavoce del Porto di Rotterdam, commenta: "Queste sono cifre assai semplicistiche che non tengono conto della distanza percorsa.

Ad esempio, la strada fa segnare ottimi punteggi sui viaggi brevi, mentre la ferrovia ed il trasporto fluviale normalmente si comportano meglio della strada laddove è richiesto più di un giorno di viaggio.

Inoltre, la quota di mercato della chiatta è, senza dubbio, già molto alta, di modo che ci si dovrebbero aspettare miglioramenti solo marginali".

Potrà anche essere così, ma l'urgenza di ripulire l'ambiente costituisce un fenomeno relativamente nuovo che dovrebbe, ormai, portare ad una modifica dell'equazione modale a favore delle chiatte in misura assai più significativa.

Un operatore fluviale di chiatte che ha chiesto di restare anonimo per ovvie ragioni si lamenta: "Alla fine della questione, l'equazione resta ancora la stessa: o tagliamo le nostre tariffe al minimo, oppure perdiamo il lavoro.

I caricatori dicono di voler fare di più, ma il prezzo ancora governa tutto ciò che essi fanno.

Ma la cosa peggiore è che essi si aspettano che noi siamo più verdi".

In gioco, c'è un sacco di traffico.

Secondo il Porto di Rotterdam, i terminal fluviali tedeschi, svizzeri e francesi hanno movimentato circa sei milioni di TEU da e per Amsterdam, Rotterdam ed Anversa lo scorso anno, un terzo dei quali trasportati su chiatta.

Tuttavia, la crescita è stata appena del 4%, rispetto al 12% in relazione all'intero porto, sino a 10,8 milioni di TEU.

Dei 2 milioni di TEU movimentati su chiatta, circa 1,8 milioni sono passati attraverso Rotterdam.

Come mostra la tabella 1, i terminal fluviali e sui canali nei Paesi Bassi da soli hanno incrementato i propri traffici su chiatta di un più impressionante 18% sino a circa 485.500 TEU.

C'è una più tangibile speranza all'orizzonte per i servizi fluviali rispetto a quella di dover solo aumentare la consapevolezza ambientale.

Lo scorso mese ha visto l'inaugurazione della prima fase del terminal allo stato dell'arte DBF (Delta Barge Feeder) a Rotterdam.

Situato all'estremità del terminal Delta, esso promette bene quanto all'affidabilità del servizio, dal momento che il nuovo amministratore delegato della Rhinecontainer, Matthieu van Roermund, dichiara entusiasticamente: "Fino adesso, tutti gli operatori di chiatte si sono dovuti arrabattare per ottenere un ormeggio in tempo, a dispetto della necessità di osservare orari rigorosi.

Tabella 1:
Prestazioni dei terminal fluviali nei
Paesi Bassi nel 2007 (TEU)

Terminal

TEU

Cambiamento %

Tilburg

51.000

27,2

Waalwijk

21.500

33,5

Wanssum

95.000

35,7

Den Bosch

120.000

14,3

Nimega

88.000

8,6

Hengelo

100.000

11,1

Totale

485.500

18,0

Fonte: Porto di Rotterdam

Alle navi a lungo e corto raggio marittimo normalmente è stata data priorità, il che significa che abbiamo dovuto perdere del tempo in attesa di attraccare altrove in porto.

Poiché i servizi su chiatta sono già lenti di per sé, questo non ci ha semplificato la cattura di quote di mercato dal trasporto ferroviario e stradale.

Il DFB dovrebbe mettere i nostri battelli in grado di attraccare molto più facilmente, migliorando pertanto in modo notevole l'affidabilità dei nostri orari".

Theo van Zijll, dirigente delle operazioni fluviali e di raccordo dello ECT, precisa: "Fino adesso, eravamo in grado solamente di lavorare 7.000 movimentazioni di chiatte alla settimana a Hartlehaven, situato all'altro capo del terminal Delta.

Ulteriori 7.000 movimentazioni alla settimana sono state lavorate presso gli ormeggi per navi a lungo raggio, unitamente a tutto il nostro traffico marittimo a corto raggio.

Nella sua prima fase, il DBF dovrebbe essere in grado di lavorare almeno 300.000 movimentazioni alla settimana.

Inoltre, poiché la nuova infrastruttura dispone di un sacco di spazio sulle banchine, per la prima volta possiamo preparare i carichi prima dell'arrivo dei battelli, accelerando perciò ulteriormente il flusso di tali traffici".

Johannes Stelten, amministratore delegato del DeTeCe, il maggiore terminal contenitori di Duisburg, situato sul fiume Reno, al confine tedesco, fa notare: "Al momento attuale, noi assicuriamo un solo servizio di chiatte giornaliero da e per Rotterdam, che viene effettuato in collaborazione con la H&S Container Lines e la Rhinecontainer, sebbene poi molti altri se ne servano.

Tabella 2:
Risultati nel 2007 di alcuni terminal
fluviali sul Reno (TEU)

Terminal

TEU
(con chiatte)

Duisburg

370.000

Neuss/Düsseldorf

147.700

Strasburgo

79.800

Worth

176.600

Mannheim

108.100

Basilea

104.400

Karlsruhe

38.500

Coblenza

51.000

Fonte: Porto di Rotterdam

Facendo in modo che la capacità del DBF venga ripartita ragionevolmente fra le navi di cabotaggio marittimo e le chiatte, dovremmo presto essere in grado di raddoppiare la nostra frequenza, di modo che osserveremo la situazione attentamente".

Heinrich Kerstgens, amministratore delegato della Contargo, un altro importante fornitore di servizi su chiatta con sede a Rotterdam, è stato più cinico in merito all'apertura del DFB.

"Noi non ci aspettiamo miglioramenti di rilievo.

Gran parte della capacità aggiuntiva del terminal sarà probabilmente assorbita dalla naturale crescita dei carichi" afferma.

"Noi, inoltre, sospettiamo che alle navi da cabotaggio marittimo verrà data priorità rispetto alle chiatte, di modo che si potrà sperimentare solamente un piccolo miglioramento".

Un più tangibile vantaggio per i servizi su chiatta sarà costituito dai lavori stradali in programma per l'autostrada A15 che collega i principali terminal contenitori di Rotterdam a Maasvlakte, tra cui il Delta, con il loro hinterland, con inizio nel 2010.

Poco è stato ancora reso noto circa le probabili interruzioni che ciò probabilmente causerà, ma un sito di 15 ettari nel villaggio di Alblasserdam, situato a 10 km ad est di Rotterdam, è già stato destinato alla realizzazione di un nuovo centro di trasferimento dei contenitori, dal quale ed alla volta del quale i contenitori possono essere trasportati su chiatte-navetta.

Ci si aspetta che quattro chiatte al giorno effettuino operazioni sulla rotta da 50 km.

I sostenitori dell'idea argomentano che i costi aggiuntivi di questo trasporto saranno più che compensati dal tempo risparmiato rispetto al caso che si fosse continuato ad utilizzare i camion.

Non tutti, peraltro, sono d'accordo.

Kerstgens della Contargo ribatte: "L'affidabilità sarà il fattore decisivo.

La A15 resterà un collo di bottiglia per lungo tempo, se non per sempre.

I ritardi, però, là vengono misurati in ore, e non in giorni, come accade alle chiatte (fino all'apertura del DFB)".

Tenendo presente questo, alcuni operatori di chiatte recentemente hanno sviluppato servizi ferroviari quale soluzione di compromesso per i caricatori che richiedono tempi di viaggio in giornata in luogo dei tempi di viaggio di tre, quattro e persino cinque giorni che i percorsi su chiatta richiedono.

Afferma Kerstgens: "La Contargo metterà molta più enfasi sul trasporto ferroviario in futuro.

A causa dell'apertura del sistema ferroviario europeo e della liberalizzazione dei mercati ferroviari dal 2006, è disponibile un numero sempre maggiore di servizi ferroviari ad alta qualità.

I motori multisistemici consentono soluzioni integrate fra gli scali marittimi ed i terminal dell'hinterland senza bisogno di cambiare treno al confine.

Unitamente ai nostri potenti e completamente trimodali terminal, il rafforzamento della modalità di trasporto ferroviaria ci renderà altresì meno vulnerabili ad inconvenienti quali gli intasamenti e le condizioni di acqua bassa".

In relazione ai vantaggi ambientali di questa operazione, Werner Namnick, un responsabile delle vendite della Contargo, ha aggiunto: "Combinando in modo appropriato le modalità trasportistiche delle chiatte fluviali, della ferrovia e dell'autotrasporto, siamo in grado di coordinare le date richieste dai nostri clienti per la consegna nell'ambito dei parametri ecologici ed economici stabiliti.

Sembra quasi troppo bello per essere vero, ma di solito sono proprio le opzioni di trasporto meno costose ad essere quelle più sensibili all'ambiente".

Conclude Namnick: "Un esempio pratico, che coinvolge 3 contenitori da 40 piedi carichi di macchinari in viaggio da Heidelberg in Germania a Hong Kong via Rotterdam, dimostra come potrebbero apparire i costi a seconda di condizioni diverse.

Il peso lordo per contenitore è di 19 tonnellate, corrispondenti ad un carico netto di 15 tonnellate.

Scenario 1

Il trasporto dev'essere molto veloce.

Ci sono solo 24 ore fra i cancelli della fabbrica ed il tempo-limite di arrivo presso la nave che deve prendere il mare.

Solo camion: tre camion a lungo raggio raccolgono ciascuno un contenitore vuoto da 40 piedi, lo portano in fabbrica a Heidelberg e lo trasportano carico a Rotterdam.

Costo totale: approssimativamente 2.100 euro per tre contenitori; emissioni di CO2 per questa opzione: approssimativamente 1.460 kg.

Scenario 2

Ci sono due giorni fra i cancelli della fabbrica ed il tempo-limite di arrivo presso la nave.

Combinazione ferroviaria: tre camion di terminal locali portano ciascuno un contenitore vuoto da 40 piedi sulla breve distanza da Ludwigshaven alla fabbrica di Heidelberg e lo riportano carico al terminal di Ludwigshafen.

Da lì, il contenitore viaggia in ferrovia alla volta di Rotterdam.

Costo totale: approssimativamente 1.800 euro per tre contenitori, emissioni di CO2 per questa opzione: approssimativamente 775 kg.

Scenario 3

Ci sono quattro giorni fra i cancelli della fabbrica ed il tempo-limite di arrivo presso la nave.

Combinazione chiatta: tre camion di terminal locali portano ciascuno un contenitore vuoto da 40 piedi sulla breve distanza da Ludwigshaven alla fabbrica di Heidelberg e lo riportano carico al terminal di Ludwigshafen.

Da lì, il contenitore viaggia su chiatta alla volta di Rotterdam.

Costo totale: approssimativamente 1.560 euro per tre contenitori, emissioni di CO2 per questa opzione: approssimativamente 620 kg.

"Le cifre qui riportate sono arrotondate e si basano su prezzi e sovrapprezzi per il mese di luglio 2008" afferma Namnick.

I potenziali risparmi in termini di energia e costi sono ovvii, persino in situazioni in cui i caricatori non hanno accesso diretto alle idrovie.

Conclude Kerstgens: "Tutti noi condividiamo la responsabilità per il futuro del nostro pianeta.

Anche i caricatori sono di questa opinione ed in misura sempre maggiore richiedono informazioni circa i valori delle emissioni di CO2 delle varie modalità di trasporto.

"Ogniqualvolta gli orari ce lo consentono, preferiremmo suggerire l'uso delle chiatte in una combinazione modale.

Si tratta di una soluzione che paga, ed è quella ottimale dal punto di vista della protezione del clima".
(da: Containerisation International, novembre 2009, pagg. 79-81)



DALLA PRIMA PAGINA
Dopo cinque trimestri consecutivi di crescita, nel terzo trimestre del 2022 il traffico delle merci nei porti UE è calato del -0,7%
Dopo cinque trimestri consecutivi di crescita, nel terzo trimestre del 2022 il traffico delle merci nei porti UE è calato del -0,7%
Lussemburgo
Particolarmente accentuata la diminuzione (-13,8%) dei volumi nei porti italiani
Assiterminal si chiede: c'è qualcuno che sta governando la distribuzione degli impianti di cold ironing nei porti italiani?
Genova
Ferrari: dalla bozza del disegno di legge Concorrenza e dai documenti di analisi che girano qualche perplessità sorge
Attica registra ricavi semestrali e annuali record
Attica registra ricavi semestrali e annuali record
Pireo
Decisa ripresa del traffico dei passeggeri
COSCO Shipping Holdings chiude il 2022 con performance finanziarie record deterioratesi nell'ultimo trimestre
COSCO Shipping Holdings chiude il 2022 con performance finanziarie record deterioratesi nell'ultimo trimestre
Shanghai
Dopo 12 anni di crescita, i carichi containerizzati trasportati dalla flotta di navi del gruppo cinese sono diminuiti del -9,3%
Messina (Assarmatori): la soluzione per il cold ironing deve essere l'apertura al mercato
Roma
Invito ad una «netta separazione tra chi dovrà realizzare l'infrastruttura, chi dovrà alimentarla e chi dovrà manutenerla offrendo i servizi alla nave»
Metrans (HHLA) acquisisce il controllo della croata Adria Rail e costruisce un secondo terminal intermodale in Ungheria
Metrans (HHLA) acquisisce il controllo della croata Adria Rail e costruisce un secondo terminal intermodale in Ungheria
Amburgo
Ottenuto anche l'inland terminal serbo a Indija, nei pressi di Belgrado
Sapir, in collaborazione con ARS Altmann, punta a sviluppare il segmento dell'automotive nel porto di Ravenna
Ravenna
Già arrivato il primo treno con veicoli destinati alla Corea del Sud
Maersk prosegue nella propria strategia di integrazione verticale comprando la sudafricana Vector Logistics
Maersk prosegue nella propria strategia di integrazione verticale comprando la sudafricana Vector Logistics
Copenhagen/Durban
La società ha più di 5.600 dipendenti
Rinnovato il vertice direttivo della Naviris, la joint venture Fincantieri - Naval Group
Genova/Parigi/Roma
Pierroberto Folgiero è stato nominato presidente, Damien Raby amministratore delegato
TX Logistik, servizio intermodale triangolare settimanale tra Romania, Austria, Italia e Germania
Troisdorf/Vienna
Rail Cargo Group trasforma il collegamento triangolare tra l'Austria e il porto di Trieste in due treni diretti
Tutte le 16 autorità portuali italiane con Assoporti alla Seatrade Cruise Global
Fort Lauderdale
Giampieri: in Italia il traffico crociere mostra una costante ripresa
Nel 2022 il fatturato della CIMC derivante dalla vendita dei container è calato del -30,7%
Shenzhen
Nel solo secondo semestre la flessione è stata del -40,4%
Avviata la gara per l'infrastrutturazione del terminal rinfuse nel Porto Canale di Cagliari
Cagliari
Importo a base d'asta di oltre 19,5 milioni di euro
ESPO esorta l'UE e i governi europei a definire schemi di finanziamento per l'installazione degli OPS nei porti
Bruxelles
Soddisfazione per l'accordo preliminare regolamento sull'infrastruttura per i combustibili alternativi
UIRR ricorda che è possibile sviluppare il trasporto intermodale europeo e le necessarie misure sono già state suggerite
Bruxelles
L'associazione concorda con la sconfortante analisi sul settore della Corte dei Conti Europea
Concordate le modalità di installazione delle stazioni di ricarica elettrica per auto e camion sulle strade dell'UE
Bruxelles
Accordo preliminare tra Parlamento e Consiglio anche per le stazioni di rifornimento di idrogeno
Quasi 2.000 lavoratori della cantieristica navale italiana retribuiti con paghe irregolari
Venezia
Quasi 2.000 lavoratori della cantieristica navale italiana retribuiti con paghe irregolari
Si tratta di un flusso reddituale pari a sei milioni di euro non sottoposto a imposizione né contribuzione
Il WSC contro il disegno di legge che negli USA abrogherebbe le esenzioni antitrust alle compagnie di navigazione estere
Washington
I monopoli marittimi stranieri - accusa il deputato Costa - hanno manipolato il settore del trasporto marittimo. Butler: malinteso su come i VSA aiutano la supply chain a lavorare meglio
BRT e la filiale italiana della Geodis sono state poste in amministrazione giudiziaria
Milano
Dalle indagini sarebbe emerso un sistematico sfruttamento di diverse migliaia di lavoratori
Carnival realizza la migliore wave season di sempre
Carnival realizza la migliore wave season di sempre
Miami
Nuovi record di prenotazioni delle crociere sia nel mercato nordamericano che in quello europeo
Atteso nel 2023 un nuovo record storico di traffico delle crociere nei porti italiani
Fort Lauderdale
Atteso nel 2023 un nuovo record storico di traffico delle crociere nei porti italiani
Secondo Cemar, i passeggeri saranno 12,8 milioni, con un +37,6% sul 2022 e un +9,2% sul 2019
APM Terminals collabora con la Hateco nella realizzazione del nuovo container terminal di Haiphong
APM Terminals collabora con la Hateco nella realizzazione del nuovo container terminal di Haiphong
Sequestri per due milioni di euro per evasione fiscale nel settore della logistica e delle consegne a domicilio
Trieste
Denunciati 20 imprenditori
L'austriaca Gebrüder Weiss ha inaugurato un nuovo terminal logistico in Tirolo
Reutte/Lauterach
È situato a Reutte, nei pressi del confine tra Austria e Germania
Accordo Maersk-SIPG per il bunkeraggio di metanolo verde nel porto di Shanghai
Shanghai
Previsto il rifornimento da nave a nave delle nuove portacontenitori ordinate dalla compagnia danese
ESPO, le navi dovrebbero utilizzare i sistemi di cold ironing nei porti, se disponibili, già prima del 2030
Bruxelles
Ryckbost: si spera che i requisiti per le navi relativi a quando utilizzare l'elettricità all'ormeggio chiariscano la questione
ECSA, l'accordo UE sui fuel navali dà un forte segnale politico e fornisce chiari obiettivi climatici e orientamenti per l'industria
Bruxelles/Roma
Assarmatori, accolte le nostre principali istanze
T&E, la decisione UE odierna segna l'inizio della fine dei combustibili sporchi nel settore dello shipping
Bruxelles
L'organizzazione ha evidenziato la necessità di evitare che le norme concordate presentino scappatoie
Da lunedì a mercoledì una delegazione del Parlamento UE sarà a Genova e Firenze per fare il punto sulle infrastrutture
Nel 2022 i ricavi del gruppo terminalista CMPort di Hong Kong hanno raggiunto una quota record
Hong Kong
Nel 2022 i ricavi del gruppo terminalista CMPort di Hong Kong hanno raggiunto una quota record
I terminal portuali hanno movimentato 136,5 milioni di container (+1,1%)
Alla francese CMA CGM l'appalto dei servizi postali in Libano
Alla francese CMA CGM l'appalto dei servizi postali in Libano
Beirut
L'offerta è stata presentata ieri
Dopo l'ingresso nel gruppo MSC, Bolloré Africa Logistics cambia nome
Puteaux
È nata Africa Global Logistics
AdSP del Mar Ligure Occidentale, via libera al POT e al PIAO
Genova
Aggiornate le tariffe per la fornitura di lavoro portuale nel porto di Genova
Il premio “Oscar dei Porti 2023” è stato conferito a Roberta Macii
Miami
Riconoscimento ai 23 anni di carriera della dirigente dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Pubblicato il bando di gara per la riqualificazione dell'area nord del porto di Termini Imerese
Palermo
I lavori, del valore di 5,2 milioni di euro, inizieranno a giugno e dureranno otto mesi
Domani Costa Crociere festeggerà il suo 75°anniversario
Domani Costa Crociere festeggerà il suo 75°anniversario
Genova
Il 31 marzo del 1948 parti da Genova la "Anna C", la prima nave passeggeri della compagnia
I ricavi di COSCO Shipping Ports segnano nuovi record annuali e trimestrali
I ricavi di COSCO Shipping Ports segnano nuovi record annuali e trimestrali
Hong Kong
Lo scorso anno il volume d'affari della società cinese è cresciuto del +19,3%
Lo scorso anno in Grecia sono state 593 le navi sottoposte a lavori di riparazione (-0,7%)
Pireo
Il tonnellaggio di stazza lorda è aumentato del +7,3%
La greca Attica ha comprato la nave ro-ro Clementine
Kallithea
Costruita nel 1997, è costata 13,4 milioni di euro
RINA classifica le workboat a navigazione autonoma della RC Dock
RINA classifica le workboat a navigazione autonoma della RC Dock
Genova
Consegnato il certificato di classe alla prima imbarcazione di una flotta che potrà operare fino a 200 miglia dalla costa
Serata di beneficenza a bordo della Fantastic di GNV a sostegno della Stella Maris
Genova
È stata organizzata dal Comitato Nazionale Welfare della Gente di Mare
Poseidon Acquisition sigla l'accordo definitivo per comprare la Atlas Corp.
Londra
Transazione del valore di circa 10,9 miliardi di dollari
Linee guida per il trasporto in sicurezza delle batterie agli ioni di litio nei container
Linee guida per il trasporto in sicurezza delle batterie agli ioni di litio nei container
Londra
Sono state pubblicate da CINS, International Group of P&I Clubs, ICHCA e TT Club
Forte critica della Corte dei Conti Europea alle politiche UE per lo sviluppo del trasporto intermodale
Lussemburgo
I valori-obiettivo volti ad aumentare la quota di modi di trasporto sostenibili questi sono definiti irrealistici
Giovedì a Livorno un workshop sulla navigazione autonoma
Livorno
Evento organizzato nell'ambito del progetto 5G Maritime Autonomous Surface Ship
Nel 2022 la cinese Sinotrans ha registrato profitti record nonostante un calo del -12,5% del fatturato
Pechino
Nel 2022 la cinese Sinotrans ha registrato profitti record nonostante un calo del -12,5% del fatturato
La riduzione del volume d'affari si è generata nei segmenti delle spedizioni marittime e dell'e-commerce
Nel 2022 in Spagna il trasporto marittimo a corto raggio ha registrato una lieve flessione del -0,4%
Madrid
Nel 2022 in Spagna il trasporto marittimo a corto raggio ha registrato una lieve flessione del -0,4%
Il solo trasporto marittimo internazionale di carichi ro-ro ha segnato un incremento del +8,0% (per la prima volta dal 2016 calo del traffico con l'Italia)
Pimlico Shipping (Fratelli Cosulich) compra una rinfusiera
Genova
La nave, di 7.967 tpl, sarà noleggiata a bare boat dalla Argo Shipping
È deceduto Giorgio Bucchioni, punto di riferimento della portualità spezzina e nazionale
È deceduto Giorgio Bucchioni, punto di riferimento della portualità spezzina e nazionale
La Spezia
Tra gli incarichi istituzionali, è stato presidente dell'Autorità Portuale della Spezia e di Confindustria La Spezia
Liberty Lines ordina altri tre mezzi navali monocarena al cantiere spagnolo Armon
Belrose
Liberty Lines ordina altri tre mezzi navali monocarena al cantiere spagnolo Armon
Si aggiungeranno ai nove già commissionati
Cerimonia di posa della chiglia della Silver Ray di Silversea Cruises
Papenburg
La nave da crociera di lusso è in costruzione presso Meyer Werft
Varata in Cina la prima di due navi GNL Small Scale & Bunker per Fratelli Cosulich
Genova
Sarà presa in consegna a settembre
Il Cda di Interporto Padova ha approvato all'unanimità il progetto di bilancio 2022
Padova
Utile dopo le imposte in linea con quello dell'esercizio precedente
A Genova è stato inaugurato un centro per lo sviluppo di nuove tecnologie per la decarbonizzazione dello shipping
Genova
CapLab sarà gestito da Ecospray Technologies e dal DICCA dell'Università di Genova
Accordo di collaborazione tra l'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio e l'Università della Calabria
Cosenza
L'intesa copre diversi ambiti di attività e competenze
Nel 2022 i transiti di camion attraverso le Alpi svizzere sono diminuiti del -1,7%. Stagnazione dei trasporti ferroviari
Berna
Nel 2022 i transiti di camion attraverso le Alpi svizzere sono diminuiti del -1,7%. Stagnazione dei trasporti ferroviari
Ancora lontano l'obiettivo del trasferimento dei carichi dalla strada alla rotaia
Nel solo quarto trimestre del 2022 i ricavi del gruppo HHLA sono cresciuti del +4,9%
Amburgo
L'utile operativo è calato del -8,8%
Touax chiude il 2022 con ricavi record
Parigi
Attesa nel 2023 una normalizzazione del mercato dei container
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Livorno un workshop sulla navigazione autonoma
Livorno
Evento organizzato nell'ambito del progetto 5G Maritime Autonomous Surface Ship
Il 18 aprile Assiterminal si confronterà con politici e operatori sulle sfide della portualità
Genova
Incontro presso la sede della Federazione del Mare a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Port concession saved Nigeria's economy N3.9tr - Haastrup
(Vanguard)
Can the return of international cruises bolster Japan's beleaguered tourism industry?
(The Japan Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile