Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:58 GMT+2
Giovedì prenderà il via a Genova il forum internazionale Port&ShippingTech
In programma una serie di convegni incentrati sui temi della ricerca, dell'innovazione e delle tecnologie
3 novembre 2009
Nell'anno che forse è il più difficile per la portualità mondiale bisogna a guardare al futuro e porsi in grado di sfruttare le occasioni che arriveranno con la ripresa dell'economia. È con questo obiettivo - sottolineato dal presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo - che le istituzioni cittadine genovesi hanno promosso la realizzazione del forum internazionale Port&ShippingTech, che sarà appunto incentrato sull'innovazione tecnologica per lo sviluppo della competitività del sistema portuale e dello shipping e che si svolgerà nel capoluogo ligure da giovedì a sabato prossimi. L'evento è stato presentato stamani da Carlo Silva, presidente ClickUtility, la società che ha organizzato il forum, e da Luigi Merlo, Paolo Pissarello (vicesindaco di Genova), Sebastiano Sciortino (assessore alle Risorse ambientali della Provincia di Genova), Andrea Susto (responsabile del Settore Logistica della Camera di Commercio di Genova) e Giovanni Enrico Vesco (assessore ai Trasporti e Porti della Regione Liguria).
Secondo Merlo sono ancora numerose le opportunità di crescita offerte dalle tecnologie ai porti: «sinora - ha spiegato il presidente dell'ente portuale - la portualità non ha sfruttato le potenzialità che la ricerca e l'innovazione offrono». In particolare, per Merlo l'elemento tecnologico può essere sfruttato quale fattore di estensione degli spazi portuali in termini di efficientamento.
Di questi argomenti si discuterà a partire da giovedì mattina, quando il forum proporrà i convegni sul tema della “Telematica e nuove tecnologie al servizio dei porti e della logistica intermodale” (ore 9.00, Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale), nel quale verrà presentato il panorama delle nuove tecnologie e i progetti in corso tra cui Uirnet e E-Port, Slimport , Sis-Tema e Il Trovatore, e sul tema della “Portualità e sviluppo dell'offerta turistica” (ore 9.00, Sala del Capitano, Palazzo San Giorgio), in cui si parlerà dello sviluppo della portualità in relazione all'incremento del turismo nelle città-porto, al settore crocieristico come volano per lo sviluppo dell'offerta turistica sui fronti d'acqua.
Nel pomeriggio è in programma un convegno su “Intermodalità e logistica sostenibile: lo sviluppo del trasporto cargo in Italia e i progetti innovativi per lo sviluppo dell'intermodalità” (ore 14.00, Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale), suddiviso in due sessioni: la prima sul tema “Strategie e piani di sviluppo del trasporto ferroviario cargo e progetti per la promozione dell'intermodalità”, mentre nella seconda sessione verrà presentato il progetto “Porto di Genova oltre l'Appennino” come possibile soluzione logistica per il Nord Italia.
Sempre giovedì pomeriggio, presso la Sala Camino di Palazzo Ducale a partire dalle ore 14.00, si terrà il convegno “Le donne e le professioni del mare - Domanda e offerta nel cluster marittimo” nel corso del quale verranno confrontate le esperienze maturate dalle donne protagoniste dei diversi settori dell'economia del mare per far conoscere alle giovani generazioni le opportunità che si prospettano in questo comparto anche alle donne.
Venerdì, presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 16.00, si svolgerà la prima sessione del convegno “Salvaguardia e tutela dell'ambiente: i Green Ports” nel quale verrà dato spazio a varie esperienze riguardanti i porti italiani ed europei per lo sviluppo di nuove fonti di energia alternativa (pannelli solari e pale eoliche all'interno del porto) e all'utilizzo di idrocarburi innovativi e progettazione di motori, scafi e sistemi di propulsione di ultima tecnologia, il tutto alla luce dell'imperativo dell'efficienza, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile. In questo contesto verrà presentata la ricerca nazionale ISPRA “Traffico marittimo e gestione ambientale nelle principali aree portuali nazionali”.
Sempre nella mattinata di venerdì (ore 9.00, Sala Camino, Palazzo Ducale) avrà luogo la seconda sessione del convegno “Telematica e nuove tecnologie al servizio dei porti e della logistica intermodale” in cui si affronterà il tema della identificazione automatica delle merci.
Nel terzo convegno in programma venerdì, che ha per tema “L'evoluzione dei traffici marittimi nell'area del Mediterraneo in relazione allo scenario mondiale” (ore 9.00, Sala del Capitano, Palazzo San Giorgio), si cercherà di delineare un quadro generale sull'evoluzione dei traffici marittimi nell'area mediterranea con l'intento di analizzare i cambiamenti attesi nei prossimi 10-20 anni.
Infine, l'ultimo appuntamento di Port&ShippingTech sarà nel pomeriggio la sessione istituzionale di chiusura lavori (ore 16.00, Sala del Minor Consiglio, Palazzo Ducale) in cui si porrà l'attenzione sui piani, le scelte, i progetti e gli investimenti necessari per il prossimo decennio nel comparto, al fine di recuperare una leadership mediterranea che l'Italia sta lentamente perdendo e a cui si rischia di poter definitivamente rinunciare.
L'evento avrà una coda anche nella giornata di sabato. A partire dalle ore 10.00 sono state organizzate due visite tecniche: la prima prevede la visita guidata in battello nel porto di Genova con particolare attenzione agli scali commerciali; la seconda prevede la visita guidata alla struttura operativa del Vessel Traffic Service (VTS).
Gli appuntamenti di Port&ShippingTech
Palazzo Ducale, Minor Consiglio
Palazzo Ducale, Sala Camino
Palazzo San Giorgio, Sala del Capitano
Giovedì 5 Novembre 9.00 - 13.30
TELEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DEI PORTI E DELLA LOGISTICA INTERMODALE I progetti nazionali
PORTUALITÀ E SVILUPPO DELL'OFFERTA TURISTICA Trasformazione urbana e promozione turistica Le crociere e sviluppo dell'offerta turistica
Giovedì 5 Novembre 14.00 - 18.30
INTERMODALITÀ E LOGISTICA SOSTENIBILE Strategie per sviluppo del trasporto ferroviario cargo Una soluzione logistica per il Nord Italia
LE DONNE E LE PROFESSIONI DEL MARE Domanda e Offerta nel Cluster marittimo (workshop)
Venerdì 6 Novembre 9.00 - 13.00
SALVAGUARDIA E TUTELA DELL'AMBIENTE: I GREEN PORTS Presentazione della ricerca nazionale (Assoporti - Ispra) Lo sviluppo di fonti alternative di energia
TELEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DEI PORTI E DELLA LOGISTICA INTERMODALE Applicazioni RFID (workshop)
L'EVOLUZIONE DEI TRAFFICI MARITTIMI NELL'AREA DEL MEDITERRANEO IN RELAZIONE ALLO SCENARIO MONDIALE
Venerdì 6 Novembre 14.00 - 16.00
SALVAGUARDIA E TUTELA DELL'AMBIENTE: I GREEN PORTS Cold ironing e carburanti ecologici
Venerdì 6 Novembre 16.00 - 18.00
SESSIONE ISTITUZIONALE DI CHIUSURA SVILUPPO DEL SISTEMA PORTUALE ITALIANO, LOGISTICA SOSTENIBILE E COMPETITIVITÀ INDUSTRIALE: i piani, le scelte i progetti e gli investimenti necessari per il prossimo decennio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore