Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:41 GMT+1
Saipem si aggiudica contratti onshore per 500 milioni di euro
Nuove attività in Australia, Kuwait, Italia, Canada e Kazakhstan
13 novembre 2009
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti onshore per un valore complessivo di circa 500 milioni di euro. In Australia l'azienda italiana, in consorzio con Leighton Contractors, ha acquisito dalla Chevron il contratto EPC (Engineering, Procurement, Construction) per la realizzazione di un molo e delle strutture marittime associate nell'ambito del progetto Gorgon LNG, a servizio del nuovo impianto Chevron Gorgon LNG sito sull'isola di Barrow, 70 chilometri circa al largo della costa di Pilbara, nell'Australia Occidentale.
Il molo sarà lungo 2,1 chilometri e sarà composto da una struttura in travi d'acciaio di 70 metri supportata da 55 cassoni di cemento armato che terminerà con le piattaforme di carico situate a circa quattro chilometri dalla costa. Le strutture a mare comprenderanno un'unità di sollevamento di carichi pesanti, ormeggi per i rimorchiatori e dispositivi di supporto alla navigazione. L'utilizzo di cassoni di cemento armato - ha sottolineato Saipem - ridurrà l'impatto ambientale grazie all'eliminazione dell'utilizzo del sistema tradizionale di costruzione su pali, che avrebbe richiesto l'interramento sul fondale marino di centinaia di pali d'acciaio. Il completamento dei lavori è previsto nel 2013.
Il progetto Gorgon è una joint venture tra le filiali australiane di Chevron (operatore), ExxonMobil e Shell, per lo sviluppo del campo gas Greater Gorgon, collocato tra 130 e 200 chilometri al largo delle coste nord-occidentali dell'Australia. Il campo gas Greater Gorgon contiene riserve per circa 1.120 miliardi di metri cubi di gas, che ne fa la maggiore riserva di gas australiana.
Inoltre in Kuwait Saipem ha acquisito dalla compagnia petrolifera kuwaitiana KOC (Kuwait Oil Company) il contratto EPC (Engineering Procurement Construction) per la sostituzione dei sistemi di compressione presso i Gathering Centres 07, 08 e 21 di KOC situati nel sud del Paese. Lo scopo del lavoro prevede l'ingegneria, l'approvvigionamento, la demolizione e smaltimento degli impianti esistenti, la costruzione, l'installazione, l'avvio degli impianti e l'addestramento del personale per tre nuovi compressori LP centrifughi a propulsione elettrica - uno per ognuno dei tre Gathering Centres - completi di depuratori in ingresso e in uscita e di sistemi elettrici e di controllo. I lavori saranno completati in circa 32 mesi.
Infine in Italia, Canada e Kazakhstan l'azienda italiana si è aggiudicata nuovi contratti per l'esecuzione di servizi tecnici di vario tipo e per la progettazione ed esecuzione di nuovi progetti nell'area di business “Rinnovabili e Ambiente”.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore