Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:58 GMT+1
Una nuova guida del RINA per il disarmo delle navi
Obiettivo dell'iniziativa è di assistere gli armatori nella scelta più sicura e vantaggiosa per porre fuori servizio unità della flotta
16 novembre 2009
La società di classificazione italiana RINA ha pubblicato una nuova guida per il disarmo delle navi con l'obiettivo di assistere gli armatori nella scelta più sicura e vantaggiosa per porre fuori servizio unità della flotta nell'attuale momento di recessione economica.
«Come conseguenza della crisi economica globale e della conseguente recessione nel mercato dei noli nel corso dell'ultimo anno - ha rilevato Dino Cervetto, responsabile della Funzione Tecnica della Marine Division del RINA - un certo numero di armatori hanno deciso di mettere le loro navi fuori servizio, e in alcuni casi di metterle in disarmo. Il disarmo di una nave è una operazione complessa. Richiede una adeguata programmazione che interessa numerosi aspetti, dagli obblighi imposti dalle autorità di bandiera ad altri importanti aspetti tecnici e di manutenzione. È essenziale anche definire il periodo di disarmo e scegliere la migliore locazione possibile. La guida del RINA è strutturata in modo da assistere gli armatori per l'intero processo ed assicurare che nulla è lasciato al caso».
La guida riguarda le diverse tipologie di disarmo, le sistemazioni di ormeggio, il mantenimento in classe delle navi, le clausole assicurative, le prescrizioni delle autorità portuali e delle autorità di bandiera. La guida prevede anche le misure da prendere allo scopo di assicurare che le navi vengano mantenute in disarmo in una condizione di sicurezza e che la corretta manutenzione venga effettuata sui macchinari e sugli impianti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore