testata inforMARE
Cerca
16 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:30 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVI - Numero 10/98 - OTTOBRE 1998

Trasporto intermodale

La Kombiverkehr accelera

Come asserito dal dott. Werner Maywald, direttore esecutivo della Kombiverkehr nel suo incontro annuale di Francoforte, il vettore intermodale con sede in Germania, che appartiene a spedizionieri, autotrasportatori ed operatori di trasporto combinato, è soddisfatto dei propri risultati dello scorso anno e della prima metà del 1998.

E' opinione diffusa che le economie nazionali europee ed il mercato intermodale si siano ripresi nel corso del 1997. Tuttavia, il fenomeno degli autotrasportatori - in special modo quelli con sede nell'Europa Orientale - che continuano a spingere in basso i prezzi, si è andato ad aggiungere alle incertezze derivanti alla deregolamentazione del sistema ferroviario europeo nonché dall'aumento della concorrenza dovuto all'ingresso di nuovi soggetti nel mercato del trasporto combinato.

La Kombiverkehr, che mette i suoi servizi a disposizione solamente degli spedizionieri e di altri operatori del trasporto merci, e non direttamente dei caricatori o dei proprietari dei carichi, è impegnata in una serie di servizi nazionali tedeschi. Essa inoltre fornisce servizi di attraversamento frontaliero dalla Germania ad altri Paesi europei. La Kombiverkehr trasporta intermodalmente (per lo più via rotaia) traffico accompagnato (rollende landstrasse, ovvero autostrada viaggiante), nonché swapbodies, containers e semirimorchi non accompagnati.

E' stato inevitabile, perciò, che alcuni esempi di crescita notevolmente forte in determinati segmenti di mercato siano stati per certi versi annullati dagli scarsi risultati conseguiti in altri settori. Nel complesso, tuttavia, i risultati del 1997 sono stati positivi, dal momento che il numero delle consegne trasportate è aumentato di più del 3% fino a 960.000 unità, che equivalgono a 2,11 milioni di TEU. In tal modo, la Kombiverkehr rimane il più grande operatore intermodale europeo, poiché la ICF (Intercontainer-Interfrigo), che talvolta viene erroneamente considerata come il principale operatore intermodale europeo, ha trasportato nel 1997 1.286.286 TEU. Tuttavia, il Gruppo ICF (e cioè tenuto conto di altri operatori cui la ICF partecipa) ha conseguito 2.003.395 TEU.

Il fatturato prodotto dalla Kombiverkehr nel 1997 è aumentato del 6% sino a 565 milioni di marchi tedeschi, mentre il profitto al netto delle imposte è stato pari a circa ad 1 milione di marchi. Le modeste dimensioni di quest'ultima cifra rispetto a quella del fatturato sono alquanto irrilevanti, poiché la ragione d'esistere della Kombiverkehr sta nella organizzazione e fornitura di servizi intermodali per i suoi azionisti piuttosto che nel conseguimento di profitti.

Nell'ambito della rete nazionale tedesca, che si riferisce ai contenitori marittimi trasportati da ed alla volta dei porti tedeschi, il volume dei traffici nel 1997 è cresciuto del 6,6% fino a 292.000 consegne, rispetto alle quali i Bundeslander della ex Germania Est hanno contribuito al di sopra della media in relazione al volume complessivo. Il volume nazionale delle movimentazioni ha ricevuto impulso dagli spedizionieri che si sono serviti in misura notevole del sistema di porta d'accesso, nel contesto del quale le consegne vengono movimentate sulla rete della DB (Deutsche Bahn, le ferrovie nazionali tedesche) alla volta dei terminali che costituiscono i punti di partenza dei treni-blocco internazionali. Un esempio al riguardo, citato nella riunione di Francoforte, è rappresentato dai prodotti chimici in contenitori per rinfuse movimentati via rotaia da Lipsia a Mannheim, e da lì trasferiti su servizi di treni-blocco alla volta della Spagna, ovvero su convogli convenzionali alla volta di Monaco, laddove si connettono con i treni navetta per l'Italia. Questo sistema ha il duplice vantaggio di migliorare i tassi di utilizzazione delle ferrovie sulle tratte nazionali ed internazionali.

Il traffico transfrontaliero non accompagnato dalla Germania ad altri Paesi, effettuato unitamente ai soci UIRR della Kombiverkehr, è aumentato del 6,3% sino a 457.390 consegne. In gran parte, l'esperienza registrata sull'internazionale o sul transfrontaliero è stata positiva, visto che il 75% del traffico ora viene trasportato mediante servizi di treni-blocco. Questi ultimi si sono dimostrati particolarmente vantaggiosi sulle tratte per l'Europa Orientale; nel 1997, sono state movimentate 3.440 consegne in Romania per mezzo di servizi di treni-blocco. Anche la Polonia si è rivelata sensibile alla concezione del treno-blocco e - allo scopo di sviluppare ulteriormente tale direttrice con partenza da Duisburg - la Kombiverkehr, a partire da febbraio, ha dato inizio ad un accordo di stretta cooperazione con la Transfracht e la ICF. Si dice che l'accordo in questione comporti il concentramento dei volumi ed una più elevata frequenza delle partenze. Per quanto attiene invece alle attività individuali, qualche balzo in avanti è stato compiuto nei traffici dalla Germania a determinati Paesi dell'Europa Orientale, per quanto la base di partenza fosse bassa. Il traffico con la Polonia, ad esempio, è salito vertiginosamente di quasi il 50% da 3.850 a 5.770 consegne; quello con la Romania è aumentato del 282%. La forte linea di tendenza relativa al traffico con l'Ungheria è stata mantenuta, con un incremento del 24,6% da 11.950 a 14.980 consegne nel 1997.

Anche la Spagna si è rivelata un buon mercato per i servizi di treni-blocco, dal momento che sono state trasportate 18.260 consegne, essendo stata introdotta nel 1997 una quarta partenza settimanale sulla tratta settentrionale via Irun. Questo instradamento ha altresì consentito alla Kombiverkehr di realizzare propri servizi alla volta del Portogallo. Di conseguenza, a giugno è stato istituito un sesto servizio di treni-blocco sulla tratta meridionale via Port Bou alla volta di Granollers e Tarragona. I servizi spagnoli trasportano per lo più componenti per l'industria automobilistica, sebbene vengano movimentati anche altri prodotti, tra cui quelli chimici.

Anche i Paesi nordici nel 1997 hanno dimostrato di rappresentare un robusto mercato, visto che il numero delle consegne multimodali trasportate è schizzato del 30% sino a circa 70.000 movimentazioni. Oltre che del sistema intermodale per la Scandinavia e la Finlandia, si è saputo che molti spedizionieri si servono dei treni nazionali di raccordo alla volta di Lubecca, Kiel, Rostock e Mukran, utilizzando poi le partenze dei traghetti sino ai porti di destinazione.

L'Italia continua ad essere una stella nel firmamento della Kombiverkehr, tanto che il traffico sulla direttrice di transito alpina è cresciuto dell'8% nel 1997. Una nuova connessione navetta da Monaco a Milano è stata introdotta a giugno di quest'anno ed al momento attuale vengono offerte 44 connessioni navetta giornaliere.

Peraltro, si sono verificate anche situazioni negative. Il traffico tra il Belgio ed il Regno Unito è diminuito del 12,1% sino a 5.840 consegne; le movimentazioni Finlandia-ex Unione Sovietica sono calate del 4,6% fino ad appena 620; il traffico con l'Austria è sceso del 7,9% sino a 54.460 consegne; infine, il traffico con la Francia è rimasto scarso (4.760 movimentazioni, che rappresentano un calo del 4,6%).

E nemmeno si è rivelata incoraggiante la vicenda sperimentata con i servizi di rollende landstrasse. Il numero dei camion completi trasportati - 210.000 - ha costituito un calo del 6%, mentre il numero delle tratte si è ridotto, sebbene com'è noto la domanda nel 1998 sia di nuovo in aumento. La strategia della Kombiverkehr è comunque finalizzata alla continua espansione dei propri sistemi di treni-blocco sia nazionali che transfrontalieri, mentre con l'autostrada viaggiante si continua a mo' di struttura complementare.

Com'è stato chiarito da Maywald nel corso dell'incontro di Francoforte, la Kombiverkehr continua fermamente ad immettere in servizio nuovi treni-blocco al fine di far fronte alla domanda crescente su certe direttrici, come ad esempio la Spagna. Inoltre, essa è pronta a collaborare con altri operatori, tra cui la Transfracht, che è uno dei principali concorrenti tedeschi, allo scopo di migliorare il livello dei servizi e di rendere i servizi stessi più allettanti nei confronti della clientela.

Esiste altresì un certo numero di nuovi progetti finalizzati a migliorare il sistemi di elaborazione dati della Kombiverkehr, denominato ALI BABA. Uno di essi è costituito dai lavori in corso su un sistema in grado di informare i clienti automaticamente in ordine alle irregolarità delle procedure operative. Un altro progetto pilota per il controllo elettronico della qualità avrà quale conseguenza l'installazione di una unità trasmittente su ogni vagone dei treni-blocco diretti in Romania. Secondo il direttore Armin Riedl, ci si aspetta "che questo sistema possa aiutarci a conseguire prestazioni più stabili sulla direttrice rumena". Si dice anche che il CESAR, il progetto supportato dall'Unione Europea e finalizzato al trasferimento continuo dei dati in relazione ai transiti alpini, stia facendo buoni progressi.

Un altro fattore positivo ci si aspetta che sia costituito dal miglioramento delle prestazioni e della diffusione della rete terminalistica tedesca. Per la Kombiverkehr questo significa varie infrastrutture terminalistiche gestite unitamente ad altri soci. Si prevedeva l'inaugurazione di un nuovo terminal a Stoccarda-Kornwestheim entro la fine dell'estate di quest'anno, mentre sono in fase di ultimazione terminals più moderni a Karlsruhe, a Berlino-Grossbeeren ed a Basilea; attualmente, sono in corso lavori di ampliamento anche a Kohn-Eifeltor. La Kombiverkehr gestisce, insieme a soci locali, un terminal a Gutersloh inaugurato nello scorso mese di maggio; esistono poi piani relativi all'apertura del centro di Neuss-Hessentor, presso il porto renano di Neuss.

Tuttavia, non sono tutte rose e fiori. La realtà, per la Kombiverkehr, è che grosso modo essa dipende dalle prestazioni, dalle strutture tariffarie e dalle strategie (laddove ne esistano) delle ferrovie nazionali europee. Maywald, infatti, nel contesto dei propri commenti espressi a Francoforte, rispondendo a domande al riguardo, ha ammesso che i risultati della Kombiverkehr nel 1997 sono stati il massimo che essa avrebbe potuto conseguire alla luce delle prassi operative delle varie ferrovie nazionali.

In particolare, vi sono stati riferimenti ai convogli della DB che talvolta arrivano in ritardo alle proprie destinazioni, agli orari insoddisfacenti ed alle informazioni intempestive sugli orari. Maywald ha inoltre fatto cenno alla priorità accordata ai servizi passeggeri rispetto ai treni merci in alcune ferrovie europee, il che rende difficile - se non impossibile - ottenere le capacità necessarie in termini di binari nonché organizzare nuovi convogli. E' stato anche suggerito come vi sia ancora una carenza di cooperazione tra le varie organizzazioni ferroviarie nazionali.

Maywald ha notato "una generale tendenza al ritorno alla ferrovia" ma ha sottolineato che "il mercato trasportistico reagisce sensibilmente ed immediatamente per quel che riguarda la struttura tariffaria del trasporto combinato allorquando si verificano mutamenti nel settore stradale, che costituisce il concorrente principale".

Senza dubbio, il 1998 è cominciato in modo positivo per la Kombiverkehr, con una crescita complessiva del traffico pari al 4% nella prima metà dell'anno. I fattori-chiave, peraltro, restano gli stessi: prezzi e qualità del servizio. I commenti al riguardo di Maywald sono stati abbastanza chiari. "Partendo dal presupposto di essere messi in condizione di ottimizzare il nostro servizio di collaborazione con i nostri soci, nonché con le ferrovie europee, potremo accrescere ancora la nostra quota di mercato" ha concluso.

E, nel frattempo, entro la fine di quest'anno, la Kombiverkehr si accinge ad oltrepassare la pietra miliare del trasporto di un milione di consegne.
(da: Containerisation International, settembre 1998)

DALLA PRIMA PAGINA
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
Roma
Oggi a Genova la manifestazione nazionale conclusiva
Riunione a Bruxelles per scongiurare l'impatto negativo sui porti UE della direttiva ETS
Bruxelles
Rixi: l'obiettivo è di evitare di indebolire la capacità marittima dell'Unione
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
In calo le rinfuse sia liquide che solide
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Mosca
Previste 150 milioni di tonnellate annue entro il 2030
Il gruppo greco Attica registra un nuovo record storico dei ricavi
Kallithea
Utile dopo le imposte in crescita del +259,0%
Rixi: le linee di comunicazione sui valichi alpini sono prioritarie per l'Italia
Rixi: le linee di comunicazione sui valichi alpini sono prioritarie per l'Italia
Bruxelles
Il Meccanismo per Collegare l'Europa - ha evidenziato - è utile per realizzare grandi infrastrutture, specie quelle transfrontaliere
Joint venture Fratelli Cosulich - XCA (gruppo Arcese) nella logistica automotive a Vado Ligure
Genova
Sandoli: aspiriamo a diventare il gateway per il mercato europeo, offrendo un'alternativa convincente ai porti del Nord
Il terremoto a Taiwan ha seriamente danneggiato le infrastrutture del porto di Hualien
Kaohsiung
Sospese le attività nello scalo
Il gruppo AD Ports coinvolto nella realizzazione del nuovo grande porto iracheno di Al-Faw
Baghdad/Abu Dhabi
Joint venture con la General Company for Ports of Iraq
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
Attica ha venduto il traghetto Express Skiathos per nove milioni di euro
Atene
Costruito nel 1996, è stato ceduto alla 4Naver Shipholding
Il porto cretese di Suda sarà dotato di un nuovo terminal crociere
Drapetsona
Fondi per l'approfondimento dei fondali del porto ellenico di Stylida
VTTI e IKAV acquisiranno il controllo del terminal di rigassificazione GNL Adriatico
Rotterdam/Amburgo
Costituito un consorzio per acquisire la maggioranza del capitale
Il 16 aprile la conferenza dei servizi istruttoria sul progetto del ponte sullo stretto di Messina
Roma
Ai partecipanti sarà messa a disposizione la documentazione progettuale
Iniziata la costruzione della nuova serie di grandi navi garage dell'elvetica Sallaum Lines
Sarnen
Nel 2023 sono cresciute le attività di riparazione navale nei cantieri greci
Il Pireo
Effettuati lavori su 651 navi (+9,8%)
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile