testata inforMARE
Cerca
1 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:51 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 11/2004 - NOVEMBRE 2004

Studi e ricerche

Le associazioni vettore-stivatore: un fattore di crescita per il settore containerizzato

La Drewry Shipping Consultants (www.drewry.co.uk) ha pubblicato il suo più recente rapporto sul settore portuale, la "Rivista annuale 2004 degli operatori mondiali di terminal contenitori". L'effetto maggiormente significativo sulla classifica degli operatori globali, secondo la Drewry, è stato l'aumento degli accordi di associazione fra vettore e stivatore.

Si è quindi assistito all'utilizzazione, sia da parte della MSC (Mediterranean Shipping Council) sia da parte della Cosco, delle proprie notevoli partecipazioni nell'attività di trasporto marittimo dei containers ai fini di un maggiore controllo dei terminals. "Le associazioni strategiche hanno costituito la chiave per conseguire le due crescite più rilevanti nella classifica relativa al 2003 della Drewry. Negli anni precedenti, i principali operatori - Hutchison, PSA Corporation, APM Terminals e P&O Ports - sono stati in grado di sviluppare i portafogli più grandi e maggiormente diffusi dal punto di vista geografico mediante le attività e lo sviluppo" afferma l'autrice del rapporto, Eleanor Hedland. "La MSC, d'altro canto, ha fatto il maggiore balzo in avanti del 2003 facendo leva sulla propria posizione di seconda linea di navigazione del mondo per negoziare associazioni operative con molti dei suoi attuali fornitori di servizi terminalistici: ad esempio, la SSA Marine di Long Beach e la TN di Le Havre".

La Drewry sostiene che anche i risultati terminalistici combinati della Cosco e della sua affiliata partecipata Cosco Pacific hanno fatto progressi significativi l'anno scorso, dato che i volumi sono cresciuti di oltre il 50% nel corso del 2003 fino a 7,4 milioni di TEU. Ciò è stato indotto da una crescita sostenuta dei porti cinesi, dov'è situata la maggior parte degli investimenti della Cosco.

Anche le associazioni rappresentano una delle strategie preferite della compagnia di navigazione, che sta lavorando con altri operatori globali in vari sviluppi di joint-ventures in Cina, ad esempio con la P&O Ports e la APM Terminals a Qingdao. Ancora più notevole è il fatto che la Cosco abbia altresì persuaso la PSA a siglare il primo accordo in assoluto di terminal dedicato a Singapore. La Drewry si aspetta che accordi simili vengano stipulati con altre linee, dal momento che l'operatore del sud-est asiatico sta cercando di proteggere i propri volumi dai concorrenti malesi a costo minore.

Sebbene la Hutchison Port Holdings con sede a Hong Kong abbia conservato la propria posizione in testa alla classifica dei risultati mondiali, facendo segnare nel 2003 volumi per 41,5 milioni di TEU presso i propri terminals in tutto il mondo, la sua quota del 13,1% dei volumi portuali containerizzati mondiali complessivi è leggermente in ribasso, rispetto alla quota del 13,3% fatta registrare nel 2002. Anche la PSA Corporation, che ha riferito movimentazioni globali pari a 28,7 milioni di TEU, ha visto scendere la propria quota di mercato dal 9,5% al 9,1% dal 2002 al 2003.

Il 2003 ha visto tutte e due le compagnie di navigazione consolidare la propria posizione di testa, ad esempio mediante l'incremento delle proprie rispettive partecipazioni azionarie nelle consociate-chiave europee ECT e Hesse-Noord Natie. Al contrario, sia la APM Terminals che la P&O Ports hanno mostrato una crescita maggiore rispetto a quella dell'anno precedente, rispettivamente del 24% e del 25%, il che ha comportato un aumento della quota di mercato globale.

Guardando avanti, il divario tra la capacità investita dei quattro operatori in testa alla classifica e quello al quinto posto, la Eurogate, pare destinato ad allargarsi nei prossimi quattro anni. I piani di investimento futuro della HPH continuano a concentrarsi saldamente sulla Cina, sebbene essa stia perseguendo notevoli espansioni in Nord Europa a Felixtowe, Harwich e Rotterdam. Si valuta che la PSA possa correre più rischi degli altri principali operatori, dal momento che ha ceduto i propri interessi terminalistici sia ad Aden (nello Yemen) che a Pipavav, in India, lo scorso anno. I suoi piani di espansione futura si concentrano sulle operazioni portuali in casa propria a Singapore, mentre effettuerà altresì investimenti presso il Duerganckdock di Anversa.

La APM Terminals ha continuato ad incrementare la percentuale dell'attività per conto terzi movimentata presso i propri terminals ed i suoi prossimi investimenti in Cina faranno aumentare ulteriormente il rapporto nel 2004.

Anche se il portafoglio è ancora ampiamente commisurato alle esigenze globali dei terminals della Maersk Sealand, ad esempio attraverso il procacciamento di hubs di trasbordo situati in località strategiche e razionali dal punto di vista dei costi, queste strutture sono egualmente commercializzabili presso altri vettori. Anche i recenti investimenti di piccola scala in Africa, Europa Orientale e Medio Oriente sembrano avere avuto di mira porti in cui l'intasamento comporta significativi costi aggiuntivi per i vettori, illustrando così le sinergie conseguibili tra operazioni terminalistiche ed operazioni di linea.

TABELLA DELLA CLASSIFICA DEI RISULTATI
DEGLI OPERATORI GLOBALI NEL 2003
(MILIONI DI TEU E QUOTA % DEI RISULTATI DEI
PORTI CONTAINERIZZATI MONDIALI)

Class.

Operatore

Milioni di TEU

Quota %

1

Hutchison Port Holdings

41,5

13,1

2

PSA Corp

28,7

9,1

3

APM Terminals

21,4

6,8

4

P&O Ports

16,0

5,1

5

Eurogate

10,8

3,4

6

Cosco

7,4

2,3

7

Evergreen

6,7

2,1

8

DPA

6,5

2,0

9

SSA Marine

5,4

1,7

10

APL

4,9

1,5

11

HHLA

4,6

1,5

12

Hanjin

4,1

1,3

12

Mediterranean Shipping Co.

4,1

1,3

14

NYK Line

4,0

1,3

15

OOCL

3,4

1,1

16

CSXWT

3,1

1,0

17

Mitsui OSK Line

2,9

0,9

18

Dragados

2,5

0,8

19

K Line

2,1

0,7

20

TCB

2,0

0,6

21

ICTSI

1,6

0,5

22

P&O Nedlloyd

1,4

0,4

22

Yang Ming

1,4

0,4

24

Hyundai

1,2

0,4

25

CMA CGM

0,6

0,2

Totale operatori globali

188,2

59,2

Note: i dati comprendono i risultati dell'intero anno per tutti i terminals in cui erano detenute partecipazioni superiori al 10% al 31 dicembre 2003; a causa del metodo di calcolo, alcuni dati differiscono dai risultati annunciati pubblicamente dagli operatori terminalistici; alcuni dati sono stimati ed alcuni altri sono stati conteggiati due volte a causa delle strutture appartenenti congiuntamente a più di un operatore.

Sebbene i programmi di investimento della P&O Ports sembrino essere ancora indietro rispetto a quelli della APM Terminals, l'approvazione del progetto London Gateway nel Regno Unito consentirebbe all'operatore di tenere il passo dei suoi rivali più grandi, e certamente la società è ancora molto distante dal suo rivale più vicino, la Eurogate.

La Cina continua a guidare la crescita dei risultati portuali globali, e la Drewry prevede che per il 2009 la regione dell'Estremo Oriente rappresenterà almeno il 40% dei volumi portuali mondiali complessivi. La valutazione degli investimenti portuali nel prossimo futuro nella regione rivela che la domanda oltrepasserà l'offerta nel giro di 5 anni, a meno che altri progetti non diventino una realtà nel frattempo. Nell'Asia meridionale la burocrazia continua a regnare suprema, dal momento che gli operatori devono lottare con la lunghezza delle gare d'appalto per le concessioni.

La congestione è un fenomeno comune presso i principali porti indiani, e sia gli operatori terminalistici, sia i vettori stanno cercando di scovare qualche porto minore che abbia il potenziale per offrire un migliore pacchetto di servizio. Altrove, l'attenzione si sta adesso rivolgendo all'emergente mercato dell'Europa Orientale, che promette di assicurare opportunità di crescita future: ad esempio, sia la Eurogate che la HHLA stanno cercando opportunità di investimento in Russia.

Negli USA, l'approvazione di due sviluppi a finanziamento privato, da parte della SSA Marine a Texas City e della APM Terminals a Hampton Roads, rappresenta un notevole scostamento dagli accordi di terminal noleggiato ovvero per utenti comuni che si ritrovano presso la maggior parte dei porti.

Malgrado le alte barriere frapposte all'ingresso di nuovi arrivati, nuovi soggetti stanno emergendo nella classifica dei principali operatori: l'impartante vettore CMA CGM sta rilevando sempre maggiori interessi nelle operazioni portuali attraverso la propria consociata Terminal Link, mentre la britannica Mersey Docks and Harbour Company sembra in procinto di entrare in classifica il prossimo anno in seguito al conseguimento da parte del proprio consorzio dell'appalto relativo alla concessione a Beirut.
(da: PortStrategy (www.portstrategy.com ), ottobre 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile