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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
YEAR XXVII - Number 10/2009 - OCTOBER 2009
Logistica
Passi avanti per il ponte di collegamento fra Hong Kong e
Cina
Il ponte destinato a collegare Hong Kong al continente cinese ha
fatto un ulteriore passo avanti dopo l'accordo sulla progettazione
dell'area di recupero - dove verranno lavorati i carichi - e dopo la
dichiarazione di accettabilità ambientale della realizzazione
e messa in opera del ponte.
Il Dipartimento delle Autostrade e la Ove Arup & Partners
hanno siglato un accordo in ordine ai dettagli di progettazione dei
lavori di recupero del terreno destinato alle “infrastrutture
di attraversamento del circondario di Hong Kong”, vale a dire
il ponte HZMB (Hong Kong-Zhuhai-Macau Bridge).
L'isola artificiale sarà costituita da un'area di
recupero di 150 ettari che sarà destinata principalmente alle
infrastrutture per la lavorazione dei carichi.
È previsto che i lavori di recupero prendano il via nel
terzo trimestre del 2010.
Il ponte sarà completato nel 2015-2016 e l'autorità
portuale di Hong Kong spera che la sua costruzione li aiuterà
ad attirare un numero maggiore di carichi dalla Cina meridionale,
dove è situato il suo principale rivale, il porto di
Shenzhen.
I tempi di viaggio da Zhuhai, nella parte occidentale del delta
del fiume delle Perle, al Kwai Chung Container Port verranno
accorciati di oltre il 60% rispetto all'attuale tempo di percorrenza
di circa 3,5 ore ed alla distanza di 200 km; una volta completato il
ponte, si stima che il percorso possa essere effettuato in circa 75
minuti e che la distanza possa essere ridotta a 65 km.
Ivan Shuen, primo vice segretario facente funzioni del
dipartimento trasporti del governo di Hong Kong, ha dichiarato al
riguardo: “L'attuale traffico merci e passeggeri fra la parte
occidentale del delta del fiume delle Perle (nell'accezione ampia
seconda la quale essa riguarda Zhuhai, Jiangmen e Zhongshan) e Hong
Kong ha origine prevalentemente marittima.
Con lo HZMB, i carichi terrestri dalla parte occidentale del
delta del fiume delle Perle non avranno più bisogno di
passare attraverso Guangzhou.
La distanza più breve farà scendere i costi del
trasporto terrestre nell'uso del porto di Kong.
I tempi di viaggio minori agevoleranno in particolare il
trasporto delle spedizioni all'ultimo momento dalla parte
occidentale del delta del fiume delle Perle che devono imbarcarsi
sulle navi marittime a lungo raggio che scalano il porto di Hong
Kong.
Inoltre, con l'apertura del ponte HZMB, ci aspettiamo maggiori
investimenti ed una intensificazione delle attività
economiche nella parte occidentale del delta del fiume delle Perle.
Il basso costo del terreno e l'abbondante offerta di
forza-lavoro a costo relativamente basso offrono un enorme
potenziale di sviluppo.
Ciò dovrebbe contribuire ad una più estesa base di
carichi nella Cina meridionale ed il porto di Hong Kong sarà
in una buona posizione per attirare altri carichi dal trasporto sia
stradale che fluviale”.
Ma non tutti sono convinti del fatto che l'apertura del ponte
comporterà un afflusso maggiore di carichi dalla parte
occidentale del delta del fiume delle Perle.
Henry Lee, dell'Associazione Operatori Terminal Contenitori di
Hong Kong, ha dichiarato di non credere che il ponte possa rendere
inutile il ruolo del trasporto fluviale su chiatta e ha spiegato:
“Il ponte sarà molto costoso, dal momento che ciascun
camion potrà portare solo uno o due container, il che
rappresenta un prezzo assai caro… se si hanno 100
contenitori, ci vorranno 100 camion.
Laddove le chiatte risulteranno più convenienti dal
momento che possono portare un numero maggiore di contenitori, i
caricatori probabilmente utilizzeranno il ponte solo per i casi di
urgenza”. (da: ci-online.co.uk, 14.10.2009)
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