Independent journal on economy and transport policy
09:44 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
YEAR XXV - Number 8/2007 - AUGUST 2007
Trasporto ferroviario
Trattative fra la
Deutsche Bahn e la EWS per un’ipotesi di collaborazione
La società
ferroviaria nazionale tedesca DB (Deutsche Bahn) e la EWS (English
Welsh and Scottish Holding Limited), con sede nel Regno Unito, hanno
confermato di avere “intavolato trattative in ordine ad un
programma finalizzato a sviluppare una più salda rete europea
di trasporto merci ferroviario”.
Che cosa questo
voglia dire con esattezza porta alla formulazione di varie
congetture, dal momento che l’iniziativa potrebbe comportare
l’acquisizione di tutta o parte della EWS ad opera della DB,
ovvero, molto più semplicemente, un accordo di condivisione
di servizi.
Un portavoce della
EWS ha commentato al riguardo: “La EWS e la DB pensano che ci
sia l’opportunità di ottenere molto di più
lavorando assieme.
Dobbiamo solo
stabilire il modo migliore per conseguire tale risultato”.
Il modo prescelto
potrebbe coinvolgere i soli carichi alla rinfusa, dal momento che la
EWS è l’operatore ferroviario predominante in questo
settore nel Regno Unito.
Esso potrebbe,
peraltro, includere anche i servizi containerizzati, settore in cui
la EWS è un operatore minore rispetto alla Freightliner.
Essa, infatti, ad
esempio, fornisce servizi da porta a porta solo in circostanze
eccezionali.
La EWS, tuttavia,
fornisce l’unico servizio ferroviario dal Regno Unito al
continente attraverso il tunnel della Manica, in collaborazione con
terzi, di modo che è probabile che questo settore sia
caratterizzato da un grande sviluppo in qualsiasi modo venga
definito l’accordo.
Si sa che un accordo
è atteso “prima della fine dell’estate”.
La DB è assai
impegnata nei settori rinfuse e contenitori nell’Europa
continentale.
In relazione ai
servizi containerizzati, essa è azionista al 50% sia nella
Transfracht che nella Kombiverkehr.
La Commissione
Europea, pertanto, vorrà probabilmente esaminare a fondo
qualsiasi cosa venga concordata tra DB ed EWS, alla luce delle sue
implicazioni commerciali e del fatto che la DB, essendo un’impresa
a partecipazione statale, potrebbe essere accusata di utilizzare
finanziamenti statali al fine di eliminare la concorrenza.
(da: Containerisation
International, luglio 2007, pag. 9)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio No part may be reproduced without the express permission of the publisher