Independent journal on economy and transport policy
22:53 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
YEAR XXVII - Number 4/2009 - APRIL 2009
Trasporto marittimo
Il colosso MSC Beatrice scala Anversa "fuori sagoma"
Nel contesto del primo viaggio in assoluto di una nave della MSC
da 14.000 TEU, la MSC Beatrice questa settimana effettuerà il
proprio viaggio inaugurale, visitando i terminal contenitori di
Rotterdam, Felixstowe ed Anversa.
Il suo scalo presso il porto belga, previsto per il 7 aprile,
attirerà molta attenzione ed un esame accurato da parte delle
autorità competenti.
E' stata infatti necessaria una dispensa eccezionale da parte
dell'autorità marittima congiunta belga-olandese della
Schelda per consentire al colosso il suo passaggio sul fiume: lunga
366 metri, la nave supera il limite massimo di 6 metri.
A differenza dei terminal marittimi come Rotterdam (scalato il 5
aprile) e Felixstowe (6 aprile), lo scalo ad Anversa comporta un
percorso fluviale di 90 km, con limitazioni imposte dalla marea.
Perciò, quale calda accoglienza, alla MSC Beatrice sarà
assegnato un ampio ormeggio, alla luce delle speciali condizioni
contenute nella dispensa.
La rinuncia bilateralmente accettata all'attuale limite di 360
metri è stata concessa limitatamente a questo solo scalo.
L'autorità marittima congiunta belga-olandese della
Schelda considera questo scalo della nave un test.
E' probabile che i suoi risultati possano essere utilizzati allo
scopo di definire le condizioni di un prossimo scalo da parte di
un'altra nave della classe MSC Daniela da 14.000 TEU.
Anversa spera che ciò possa comportare l'estensione del
limite di lunghezza a titolo permanente.
Le condizioni sono le seguenti: passaggio della Schelda durante
le ore diurne; visibilità minima di 2.000 metri; divieto di
incrocio con altre mega-navi in certi tratti; ampliamento del
controllo dei traffici a riva.
Un responsabile dell'autorità della Schelda ha dichiarato
che la direttiva in questione potrebbe essere resa maggiormente
elastica, una volta che test simili abbiano giustificato tale
modifica.
Il dirigente non ha voluto indicare i tempi della possibile
estensione, aggiungendo che qualsiasi altra classe di navi eccedente
i 360 metri di lunghezza avrà bisogno di distinti collaudi
sulla Schelda.
Anversa si sta volgendo a lunghezze sempre maggiori allo scopo
di accogliere le navi più grandi di quello che è di
gran lunga il proprio maggior cliente singolo.
Il vettore con sede a Ginevra scarica ogni anno 3,5 milioni di
TEU nel porto belga attraverso il proprio terminal aziendale di
Delwaidedok.
La MSC Beatrice viene impiegata nel servizio Silk, uno dei due
servizi Estremo Oriente-Nord Europa della MSC.
La MSC attualmente ha sotto ordinazione 42 navi oltre i 12.500
TEU.
Otto di loro dovranno essere consegnate nel 2009, seguite da
altre sedici nel 2010.
L'aumento dei limiti di lunghezza sulla Schelda è
decisivo sia per Anversa che per la MSC al fine di far partire il
programma di rinnovamento della flotta. (da: ci-online.co.uk,
06.04.2009)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio No part may be reproduced without the express permission of the publisher