Independent journal on economy and transport policy
06:27 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
YEAR XXVII - Number 5/2009 - MAY 2009
Progresso e tecnologia
Innovazioni nel settore delle gru RTG
Un nuovo sistema di elettrificazione delle gru RTG promette di
essere di aiuto agli operatori terminalistici nella riduzione dei
tempi morti migliorando, nel contempo, le loro credenziali di tipo
ambientale.
La soluzione denominata "Drive-In" della
Conductix-Wampfler si basa sui suoi sistemi di conduttori a barre
come avviene nell'attuale soluzione E-RTG.
Tuttavia, la nuova soluzione Drive-In non richiede che la RTG
debba essere collegata e scollegata manualmente di nuovo quando
passa fra le file di contenitori.
Il trolley collegato alla corrente, invece, viene
automaticamente portato sui binari di guida della struttura in
acciaio quando la gru RTG fa il suo ingresso fra le file, mentre il
collettore di corrente viene guidato in sicurezza fra le barre del
conduttore.
Secondo la Conductix-Wampfler, la soluzione Drive-In fa
risparmiare tempo ed energia, incrementando l'efficienza di un
terminal mentre riduce il suo onere ambientale.
Nel contesto di un progetto pilota in corso presso lo Shekou
Container Terminal di Shenzhen si assisterà
all'elettrificazione di 32 corridoi di contenitori nel complesso,
utilizzando la soluzione Drive-In.
"Con l'elettrificazione delle RTG, vorremmo soddisfare la
nostra attenzione responsabile nei confronti dell'ambiente"
dichiara David Wan, vice direttore generale del terminal e capo
operativo Shekou.
Oltre al risparmio dell'energia ed alla riduzione del CO2,
l'operatore terminalistico era alla ricerca di una soluzione che
potesse funzionare senza la rischiosa utilizzazione del personale,
poiché l'infrastruttura sperimenta regolarmente forti venti e
non è insolito che si verifichino otto tifoni ogni anno.
Inoltre, l'elettrificazione offre al terminal il vantaggio di un
miglioramento dei livelli di rumore nel corso delle operazioni.
"Pertanto, siamo fieri di essere in grado di svolgere un
ruolo-guida nell'introduzione di questa tecnologia innovativa"
ha detto Wan.
Shekou attualmente dispone di otto banchine, con una capacità
annua di movimentazione pari a 8,5 milioni di TEU.
Un'altra banchina in costruzione dovrebbe diventare operativa
quest'anno. (da: cargosystems.net, 21.05.2009)
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), the subsidiary of the Chinese shipping group COSCO Shipping Holdings that operates containerized maritime transport services with ...
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio No part may be reproduced without the express permission of the publisher