Independent journal on economy and transport policy
04:45 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
YEAR XXVII - Number 7/2009 - JULY 2009
Trasporto intermodale
La Norfolkline movimenta carichi reefer per ferrovia
Per la prima volta da molti anni a questa parte una consegna di
carichi reefer è stata movimentata per ferrovia attraverso il
Tunnel della Manica.
L'operatore da porta a porta Norfolkline, controllato dalla AP
Møller-Maersk, ha movimentato la consegna di meloni
dall'Italia (Novara) a Hams Hall (nei pressi di Birmingham).
La spedizione di prova è avvenuta per conto della
Bakkavor, produttore alimentare con sede in Islanda che gestisce
diverse infrastrutture di lavorazione nel Regno Unito.
"La Bakkavor è impegnata nella riduzione delle
emissioni di carbonio correlate alle proprie operazioni"
dichiara Neill Hornell, dirigente del dipartimento logistica in
entrata della società.
"La prova in questione rappresenta un piccolo ma assai
significativo passo avanti".
Il carico è stato completamente monitorato nel corso del
viaggio ed all'arrivo nel Regno Unito si è potuto constatare
come esso soddisfacesse i rigorosi controlli di qualità
richiesti dalla Bakkavor.
Il successo del viaggio di prova è stato altresì
importante per dimostrare che la collaborazione fra diversi partner
può funzionare se coordinata in modo appropriato e gestita
con efficienza.
Henry des Longchamps, direttore generale della Freight Europe
(UK) Ltd, con sede a Londra, che ha gestito l'intera operazione per
conto della Norfolkline, spiega: "Si tratta di un importante
successo che dimostra come una complessa associazione ferroviaria
possa funzionare con buoni risultati operativi quando esistono
collaborazione, impegno ed interessi comuni".
Aggiunge il dirigente: "In questo caso, le operazioni nel
Regno Unito, nel Tunnel della Manica, in Francia, in Svizzera ed in
Italia sono state chiamate a dimostrare il proprio savoir-faire".
Tony Berkeley, presidente della RFG (Rail Freight Group), che
rappresenta gli interessi del settore ferroviario, è molto
contento di questo sviluppo.
Afferma infatti: "Questo dimostra che la movimentazione di
frutta e verdura dall'Italia e dalla Spagna ad altre località
attraverso il Tunnel della Manica funziona effettivamente.
Guardiamo a queste società e ad altre per realizzare
ulteriori successi e la RFG farà tutto ciò che è
in suo potere per supportarli".
Le società di operazioni ferroviarie impegnate in questo
servizio sono state la Cross Rail (Italia e Svizzera), la SCCF Fret
(Francia), la Europorte 2 (Tunnel della manica) e la Colas Tail nel
Regno Unito. (da: ci-online.co.uk, 20.07.2009)
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), the subsidiary of the Chinese shipping group COSCO Shipping Holdings that operates containerized maritime transport services with ...
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio No part may be reproduced without the express permission of the publisher